Libertà per Marwan Barghouti e tutti i prigionieri politici palestinesi

Giovedì 20/03, ore 18:00, Sala Silentium del Quartiere S. Vitale, vicolo Bolognetti 2

volantino assopace 20 marzoLibertà per Marwan Barghouti e tutti i prigionieri politici palestinesi
In Palestina continuano gli arresti di attivisti impegnati nella resistenza all’occupazione israeliana, inclusi donne e bambini, spesso tenuti per lunghissimi periodi in “detenzione amministrativa”, cioè senza accuse formalizzate e senza processo. Dal 1967 più di 800.000 palestinesi, circa il 20% della popolazione dei territori occupati, sono stati imprigionati. Attualmente i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane sono circa 5.000. Le loro quotidiane condizioni di detenzione, oltre a violare il diritto internazionale, sono profondamente disumane.
Questo evento fa parte di una serie di incontri denominati ISRAEL APARTHEID WEEK 2014 che si svolgeranno a Bologna.

Il 27 ottobre 2013 dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island è stata lanciata la campagna internazionale per la liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi.
Parleremo della situazione dei prigionieri politici palestinesi e della campagna per la loro liberazione con Randa Wehbe dell’associazione palestinese Addameer e con Fausto Gianelli dei Giuristi Democratici.

Dall’11 al 20 marzo 2014 si svolgerà anche a Bologna, come in moltissime città e università del mondo, la Israeli Apartheid Week – IAW (apartheidweek.org/).
La IAW è un’iniziativa internazionale a cadenza annuale, giunta alla sua decima edizione, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche di apartheid attuate dallo stato israeliano contro i palestinesi e di promuovere le campagne del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) per costringere Israele a rispettare i diritti umani e la legalità internazionale (bdsitalia.org/)
Gli eventi sono organizzati dal Coordinamento Campagna BDS Bologna, in collaborazione con Gruppo Yoda, Comitato Acqua Bene Comune di Bologna e Provincia, Servizio Civile Internazionale, AssopacePalestina.

X