Anna Frank, gli “Irriducibili” della Lazio rinunciano alla trasferta a Bologna

Niente trasferta a Bologna per gli “Irriducibili”, il segmento più organizzato degli ultras della Lazio. Non a causa di un divieto, ma per scelta precisa, “per non essere complici – scrivono – di questo teatro mediatico”.

Il clamore suscitato dal blitz di alcuni tifosi biancocelesti, che domenica sera hanno riempito la curva Sud (quella solitamente occupata dai rivali romanisti) di figurine con Anna Frank che indossava la maglia giallorossa della Roma, non si placa. E anzi, la tifoseria laziale rilancia. Dopo aver emesso un comunicato, martedì, in cui rifiutavano di dissociarsi da quella provocazione antisemita (“lo scherno non costituisce reato”), stamattina ha fatto sapere che a Bologna, stasera, non ci sarà. Sottraendosi così alla cerimonia di lettura, prima dell’incontro, di un brano del Diario di Anna Frank, decisa dalla Federcalcio. Tenendosi alla larga dalla distribuzione allo stadio Dall’Ara delle immagini di Anna Frank con la maglietta del Bologna, organizzata dall’associazione “W il Calcio” con la benedizione del Comune di Bologna. Ed evitando l’imbarazzo di assistere alla partita in una curva, quella riservata alla tifoseria ospite, che porta il nome di Arpad Weisz, l’allenatore ebreo ungherese dei rossoblù che fu cacciato nel ’38 in applicazione delle leggi razziali di Mussolini, poi deportato dai nazisti e assassinato ad Auschwitz.

Questo il testo del comunicato con cui gli ultras della Lazio hanno annunciato stamattina la loro defezione: “Gli Irriducibili Lazio si vedono costretti a rinunciare alla trasferta di Bologna per non essere complici di questo ‘teatro mediatico’ delle ultime ore. Il nostro usuale modo di tifare, oggi, potrebbe esser mal interpretato da chi vuole danneggiare ulteriormente la Lazio e I suoi tifosi. In un momento cosi particolare invitiamo tutti I tifosi della Lazio a cercare di non prestare il fianco ad ulteriori strumentalizzazioni, ricordando che per noi il bene della Lazio è assoluto e primario”.

X