ARTELIBRO

ASPETTANDO L’UNDICESIMA EDIZIONE

Un Artelibro tutto nuovo si svolgerà a Bologna dal 18 al 21 settembre 2014.

In occasione dell’11a edizione il Festival rinnova la sua formula e si amplia in un ancora più ambiziosoFestival del Libro e della Storia dell’Arte.

Conservando quanto realizzato nei suoi primi dieci anni e in continuità con la sua vocazione originaria, il nuovo Festival affronterà, a partire proprio dai libri e dall’insegnamento della storia dell’arte, il grande tema del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, espressione diretta delMinistero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art (INHA), che in soli tre anni si è affermato come punto di riferimento su scala europea per lo studio dell’arte, darà ad Artelibro un respiro non solo nazionale ma europeo.

Artelibro è inoltre stato inserito nel calendario degli eventi culturali del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

Il tema di quest’anno ITALIA: TERRA DI TESORI rimanda alla necessità di “riscoprire” le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese, conservando e valorizzando un patrimonio unico e incomparabile.

Ben a proposito ad aprire il Festival sarà la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano, Italia, tesoro di terre e menti, da ricreare.

Anche quest’anno Artelibro oltrepasserà i confini di Palazzo di Re Enzo e del Podestà per ‘invadere’ la città, per farla vivere e conoscere nelle sue straordinarie bellezze ai propri cittadini e ai tanti visitatori. Centrale e decisiva sarà, a questo riguardo, la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città, in particolare con Istituzione Biblioteche di BolognaIstituzione Bologna MuseiFondazione Cineteca di Bologna, che con le loro sedi e le loro iniziative contribuiranno ad arricchire il network di Artelibro denominato Biblioteca d’Arte Diffusa e sostenuto da Gruppo Unipol.

Questa edizione sarà anche l’occasione per celebrare anniversari di personalità cardine della storia dell’arte:Michelangelo, Donato BramanteGiorgio Morandi e Francesco Arcangeli.

Il programma culturale, come sempre articolato in mostre, cinema, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi, sarà suddiviso in diverse tematiche. Gli allestimenti dei progetti espositivi, in particolare, saranno realizzati dall’architetto Cesare Mari.

Artelibro annuncia quest’anno, tra le sue collaborazioni, la media-partnership con il quotidiano Il Resto del Carlino, con Rai Radio3 e con il free press Zero.

 

IL GEMELLAGGIO CON IL FESTIVAL DI FONTAINEBLEAU

La partnership che Artelibro istituisce con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau sarà celebrata da due incontri. Il primo vedrà la partecipazione della presidentessa dell’Institut National pour l’Histoire de l’Art (INHA) Antoinette Le Normand-Romain che terrà una lezione su Jacques Doucet, il grande collezionista vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento la cui imponente biblioteca d’arte ha costituito il nucleo fondante della biblioteca dell’INHA. Il secondo sarà a cura della direttrice del Festival di Fontainebleau, Florence Buttay, che presenterà la storia e le novità della prossima edizione.

Seguiranno i dialoghi del ciclo Carissime cugine. Scambi d’arte tra Italia e Francia tra il criticoStefano Zuffi e Cristina AcidiniAnna Ottani CavinaMarta Morazzoni. In dettaglio, Stefano Zuffi parlerà con Anna Ottani Cavina  dell’Italia dipinta. Da Poussin a Corot; con Cristina Acidini di Rosso Fiorentino. Maniera moderna a Fontainebleau; con Marta Morazzoni della figura di Giovanna d’Arconell’incontro intitolato Inseguire il mito per trovare una donna; terrà inoltre la conferenzaGiacomo Canavesio in Val di Tenda, una storia di confine. Gli incontri sono dedicati al grande storico dell’arte André Chastel, appassionato studioso dell’arte italiana e inesauribile narratore della “Grande officina”.

 

ARTELIBRO
Festival del Libro e della Storia dell’Arte

11ª edizione
ITALIA: TERRA DI TESORI

 Bologna

Palazzo di Re Enzo e del Podestà

18-21 settembre 2014

X