Basta con i crimini israeliani – Presidio

Presidio di solidarietà con il popolo palestinese
martedì 15 maggio ore 19:00 in piazza Nettuno a Bologna

 

Nel giorno dell’inaugurazione dell’ambasciata USA a Gerusalemme il 14 maggio, le forze armate israeliane hanno ancora represso nel sangue le manifestazioni dei palestinesi a Gaza. Il bilancio della giornata è terribile: 52 morti e oltre 2000 feriti. Nel discorso di inaugurazione il primo ministro israeliano Netanyahu ha lodato le forze armate israeliane che “difendono i confini”.
Dal 30 marzo, quando è stata lanciata la Marcia per il Ritorno, ogni venerdì i cecchini israeliani hanno sparato sui civili palestinesi disarmati che protestavano contro l’assedio illegale della Striscia di Gaza, per il diritto al ritorno dei rifugiati sancito dalla risoluzione 194 dell’ONU e contro lo spostamento della ambasciata USA a Gerusalemme, provocando oltre 90 morti e molte migliaia di feriti.

Ci mobilitiamo ancora a fianco del popolo palestinese per dire basta all’impunità dei crimini di Israele che continua a violare i diritti dei palestinesi riconosciuti dall’ONU. Da decenni Israele impone ai palestinesi un regime di occupazione militare, colonizzazione e apartheid nel silenzio e nella complicità delle potenze internazionali. Israele deve essere messa di fronte alle proprie responsabilità e deve essere costretta a rispettare i diritti umani e il diritto internazionale diritto attraverso l’adozione di misure di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni, come accadde per il Sudafrica dell’apartheid.

Ci mobilitiamo il 15 maggio nel 70° anniversario della Nakba, la “catastrofe” per i palestinesi che, attraverso la pulizia etnica delle milizie sioniste che ha portato alla creazione dello stato di Israele, sono stati trasformati in un popolo senza terra e senza diritti. La Nakba continua ancora oggi attraverso la creazione di colonie illegali sulla terra palestinese, demolizioni di case ed espulsioni forzate.

Ci mobilitiamo contro il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele, che appoggia l’annessione illegale di Gerusalemme Est, e lo spostamento dell’ambasciata degli Stati Uniti in violazione del diritto internazionale.

Invitiamo tutte le persone solidali a mobilitarsi ancora contro i crimini di Israele per sostenere la lotta dei palestinesi per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Partecipate al presidio MARTEDÌ 15 MAGGIO ORE 19:00 in piazza Nettuno a Bologna.

Per info e adesioni: [email protected]

Coordinamento Campagna BDS Bologna

X