Bologna Jazz Festival

BOLOGNA CITTA’ dal 25 ottobre al 26 novembre SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Delicatessen jazz: tra leader carismatici e guru musicali, dal 25 ottobre al 26 novembre l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival  è un giardino delle delizie, per il grande pubblico e per gli ascoltatori più esigenti.

Tra i protagonisti di questa estesa programmazione spicca il nome di Pat Metheny, il chitarrista per eccellenza del jazz crossover. E gli altri non sono certo comprimari: la cantante Dianne Reeves, jazz diva della vocalità afro, il trio all stars Cross Currents (che raccoglie Dave Holland, Zakir Hussain e Chris Potter), il trio del sopraffino pianista Fred Hersch, un’autorità della musica brasiliana come Hermeto Pascoal. Le produzioni principali del festival sono incastonate in una cornice musicale creata dai live pre-concerto allo Zushi e i dopo concerto al Camera – Jazz & Music Club.

Il BJF 2019 è multilocalizzato: oltre ai teatri bolognesi che ospitano i concerti principali (Teatro EuropAuditorium, Teatro Duse, Unipol Auditorium), il festival è di casa in numerosi altri luoghi cittadini, compresi gli ormai storici club Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè,  espandendosi anche nei comuni dell’area metropolitana e nelle province di Modena, Ferrara e Forlì.

Il programma del festival completa la consueta ricchezza di musica dal vivo con importanti contenuti didattici e di intersezione tra jazz e altre forme espressive. Sul fronte interdisciplinare, il BJF è riuscito a coinvolgere il grande disegnatore Altan, che ha realizzato una serie di disegni originali per l’immagine del BJF 2019, con il fondamentale apporto di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.

Grazie alla sinergia tra il Bologna Jazz Festival, BilBOlbul  e TPER ancora una volta vengono allestiti gli Autobus del Jazz con le immagini in tema musicale create da Altan su misura per il festival che avvolgono l’esterno dei bus, mentre al loro interno i veicoli sono trasformati in gallerie d’arte viaggianti con l’esposizione delle tavole del celebre illustratore. Le opere verranno inoltre affisse nelle bacheche del centro cittadino in collaborazione con Cheap on Board, il festival dedicato alla street poster art, diventando così un artistico arredo urbano.

Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna e del main partner Gruppo Hera.

 

X