A Bologna la cinefilia è un’arte da amare fin da piccoli

“Sotto le stelle del cinema”, la rassegna di film curata dalla Cineteca, propone da domani in Piazza Maggiore tre pellicole con dedica speciale ai bambini: il leggendario “Peper Moon” con Ryan e Tatum O’Neal e due lavori di animazione, “La mia vita zucchina” e “Sasha e il polo Nord”

Per tre sere – martedì, mercoledì e giovedì – Piazza Maggiore con il grande schermo allestito dalla Cineteca diventa casa per i più piccoli che qui potranno gustarsi la visione, sempre alle ore 21.45, di tre pellicole a loro dedicate tra classici di altri tempi e cult dell’ultima stagione. Domani sera alle ore 21.45, si torna al bianco e nero di «Paper Moon», divertente opera di Peter Bogdanovich che nel 1973 lanciò la piccola Tatum O’Neal, interprete insieme al padre Ryan di una sgangherata coppia che vive di espedienti viaggiando nell’America anni Trenta.

Immagini d’antan che lasceranno spazio poi a nuovissime pellicole d’animazione. Mercoledì torna «La mia vita da Zucchina» di Claude Barras, uno dei film più apprezzati dello scorso inverno che utilizzando la plastilina racconta le avventure di Icaro, un bambino di nove anni soprannominato Zucchina. Infine giovedì ci si immerge nelle atmosfere artiche con «Sasha e il Polo Nord»: Sasha è una ragazzina russa che nel XIX decide di lasciare la vita agiata per cercare il nonno Oloukine, un famoso scienziato che non ha mai fatto ritorno dall’Artico.

X