Cantiere 2 agosto

CANTIERE DI NARRAZIONE POPOLARE

2 agosto 1980-2017

strage alla stazione di Bologna

le 85 storie delle vittime narrate dai cittadini

Ogni narratore racconterà la propria storia per 12 volte dalle 11.00 alle ore 23.00 del 2 agosto 2017 a partire dal minuto indicato di fianco al nome.

info e programma: www.assemblea.emr.it

 Attori non professionisti per raccontare il prossimo 2 agosto le 85 storie delle vittime della strage di Bologna del 1980 lungo le strade della città.

Dopo aver preso forma con le cartoline realizzate e distribuite il giorno dell’anniversario lo scorso anno, nel 2017 i racconti si arricchiranno anche delle voci dei narratori. Narratori volontari che, guidati dalla storica Cinzia Venturoli e dal regista Matteo Belli, adotteranno una delle 85 storie, la studieranno, la riscriveranno e infine la racconteranno per le strade e gli angoli della città. Del reclutamento e della formazione dei volontari si occuperà l’Assemblea legislativa.

La breve performance verrà replicata da ogni cittadino 12 volte da mezzogiorno a mezzanotte in luoghi sempre diversi. Bologna diventerà palcoscenico e cantiere di narrazione popolare: tutti avranno modo di ascoltare le voci sulle persone uccise 37 anni fa, guidati da una mappa dei luoghi narranti.

E non è necessario essere attori professionisti per prestare la propria voce: chi è interessato può inviare la propria adesione alla mail  [email protected] oppure sulla pagina Facebook Cantiere 2 Agosto – 85 Storie per 85 Palcoscenici dedicata all’iniziativa, nella quale si troveranno tutte le indicazioni per la partecipazione.

X