Davanti alla Pinacoteca di Bologna sorgerà “piazzetta Magnus”

Nella zona universitaria, lì dove via Zamboni confluisce su piazza Puntoni, sede della mensa, a due passi dalla Pinacoteca di via delle Belle Arti. Luogo di aggregazione giovanile e di cultura. Lì sorgerà piazzetta Magnus, intitolata al fumettista Roberto Raviola, morto vent’anni fa e che quei luoghi frequentò: oggi è arrivato il via libera della giunta comunale, ma l’ultima parola spetta al quartiere, il San Donato-San Vitale.

Lo stesso quartiere dovrà esprimersi anche sulla richiesta della giunta di nominare “Parco dello Spiraglio” l’area verde tra via del Carpentiere e la Tangenziale. Al quartiere Borgo Panigale-Reno arriveranno tre proposte tutte concentrate nell’area compresa tra via della Salute e via Commenda per via Secondo Campini, ingegnere aeronautico (1904-1980), che dalla rotonda di via della Salute arriverà a una nuova rotonda, per la quale la giunta ha proposto l’intitolazione al litografo Cesare Ratta (1857-1938), e per la via che, partendo da via Commenda, costeggia la ferrovia, si propone il nome di Giovanni Battista Caproni, pioniere dell’aviazione (1886-1957).

L’ultima richiesta di parere licenziata dalla giunta andrà al quartiere Savena e riguarda l’intitolazione dell’area verde lungo la via Toscana, all’altezza del civico 140: si chiamerà Giardino Marco Walter Battacchi, psicologo e docente universitario (1930-2006).

X