Enolibrì, calici e pagine indipendenti

Mettete insieme degli editori indipendenti, buona musica, birrifici artigianali e vini con delle storie da raccontare. Aggiungete un euro di ingresso e cibi di stagione del nostro territorio, genuini, anche se non necessariamente bio. Al Tpo (via Casarini 17/5), da giovedì a domenica, torna per la terza edizione Enolibrì, editori e vignaioli indipendenti. Ogni giorno alle 19 sarà presentato un vino, a seguire il calendario prevede presentazioni di libri alle 20,30, e musica dalle 21,30.

Giovedì si comincia con “Rosso Unito” un vino che mette insieme quattro produttori storici dei vitigni italiani, nati negli anni settanta dalle prime cooperative di giovani in fuga dalla città: Valli Unite, Aurora, A Vita e La Viranda. Venerdì doppio assaggio, ma identica provenienza, la zona del Chianti, a cura del vignaiolo Pietro Majnoni e il mastro birraio Mathieu Ferré. Sabato invece spazio alla Falanghina dei Campi Flegrei Selva Lacandona, il primo vino prodotto su un bene confiscato alla Camorra in Campania. La terra è lavorata da contadini del posto che affiancano e guidano gratuitamente giovani carcerati. Domenica infine un esperimento delle colline bolognesi: il Pignoletto vinificato in anfore ricoperte da cera d’api dell’azienda Gradizzolo, tra Monteveglio e Marzabotto.

Per quello che riguarda i libri invece  venerdì c’è la presentazione di “Saluti e Bici”, il nuovo libro degli autori di “Quasi quasi mi sbattezzo”, Alessandro Lise e Alberto Talami (edizioni Beccogiallo): un piccolo manuale per sopravvivere alla precarietà attraverso la bicicletta. Attesissimo anche l’appuntamento di chiusura, domenica, con il disegnatore bolognese Stefano Ricci che presenterà la sua grafic novel “La storia dell’orso”, (Quodlibet) viaggio iniziatico della fuga di un orso per gli Appennini, sotto gli occhi di un giovane infermiere che gira quelle stelle colline per il servizio civile in ambulanza.

Nota a margine: il cibo verrà tutto da prodotti di stagione, si potrà mangiare il piatto unico (un primo, due secondi e un dolce) oppure la pizza di Labàs, o le creazioni alla brace dello chef Berna, all’esterno. Per chiudere in bellezza, domenica sera, il concerto spettacolo di Musica da Cucina, il concerto di Fabio Bonelli, con, al posto degli strumenti, piatti, forchette, bicchieri e bollitori. Tutti i libri saranno venduti con il 15% di sconto.

X