15.00 – 17.00 TTFF INCONTRA EU AID VOLUNTEERS

giovedì 11 ottobre alle ore 15

nella sala Ruffilli di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45),

I videomaker, attori e registi de’ Il Terzo Segreto di Satira e i musicisti de Lo Stato Sociale si incontrano, giovedì 11 ottobre alle ore 15 nella sala Ruffilli di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45), sede del dipartimento SDE dell’Università di Bologna, andando ad arricchire il programma della dodicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival. L’occasione è di quelle da non perdere perché, con il consueto stile, si parlerà di comunicazione, impegno, cooperazione e altre amenità per provare a dare una risposta ed immaginare un’alternativa a proposito di una questione cruciale: come raccontare il sociale e la solidarietà? Lo storytelling in quest’ambito vive, infatti, una fase molto complessa. In questo momento storico, chi lotta per la difesa dei diritti umani e di valori fondamentali come il rispetto della dignità e della vita umana viene etichettato come “buonista” e, altrettanto spesso, come arrabbiato e pesante. È possibile, dunque, essere duri senza perdere l’ironia? Chi prestare la propria voce a chi non ce l’ha, nel mondo e in Europa?

L’incontro è inserito nel programma di volontariato europeo “EU AID Volunteers” e, come spiega Marina Mantini, Communication Focal Point per GVC Onlus – una delle poche in Italia accreditata per poter accogliere, nelle sue sedi anche all’estero, i volontari dell’iniziativa, “È fondamentale trovare strade nuove per comunicare e raccontare quello che facciamo sul campo, che siano le iniziative contro la violenza sulle donne in Nicaragua oppure le attività di raccolta dati a proposito dei bisogni più concreti dei bambini che vivono nei campi per rifugiati in Libano. Tutto ciò fa parte della nostra quotidianità, in quanto ong, la sfida oggi è raccontarlo e chi meglio de Il Terzo Segreto di Satira e de Lo Stato Sociale possono suggerirci una ricetta innovativa e leggera?”.

Per partecipare all’incontro, in collaborazione con i corsi di Humanitarian Communication e Comunicazione sociale del Dipartimento SDE dell’Università di Bologna, è necessario registrarsi a questo link.

X