FAUSTO GIANELLI: giuristi democratici

Il 27 ottobre 2013 dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island è stata lanciata la campagna internazionale per la liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi.
Parleremo della situazione dei prigionieri politici palestinesi e della campagna per la loro liberazione con Randa Wehbe dell’associazione palestinese Addameer e con Fausto Gianelli dei Giuristi Democratici.

FAUSTO GIANELLI
Dopo essersi diplomato presso il Liceo “Sorbelli” di Pavullo nel Frignano, ha conseguito nel 1988 la laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena.

Professore abilitato alla docenza nelle materie di Diritto, Economia e Scienza delle Finanze, ha insegnato presso vari Istituti a partire dall’anno 1989.

Attualmente è il coordinatore provinciale dei Giuristi Democratici di Modena. Da sempre interessato alle problematiche della giustizia, è impegnato sul fronte della difesa dei diritti civili ed è membro del Coordinamento nazionale per la difesa della Costituzione oltre che del Forum Sociale Europeo per la Democrazia.
Nell’ambito della sua attività professionale e come membro dei Giuristi Democratici ha partecipato a diverse iniziative a livello nazionale ed internazionale nonché a missioni in Medio Oriente, Asia e Sudamerica e all’iniziativa delle Carovane Internazionale per la Pace in Medio Oriente, aderendo anche al Forum permanente contro la guerra. Come avvocato ha partecipato a vari collegi difensivi e a iniziative in Italia e all’estero. Quale membro del Genoa Legal Forum ha partecipato come difensore delle vittime ai processi genovesi per i fatti del G8 2001 (Diaz e Bolzaneto) oltre che a vari processi all’estero come difensore e osservatore internazionale.

X