Fellini 100

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini (20 gennaio 1920, alle ore 21), una giornata interamente dedicata a celebrare il suo genio e il suo cinema. Dalla mattina a mezzanotte film, incontri, sorprese e un brindisi finale.

 

In esposizione presso la Biblioteca Renzo Renzi, la mostra Federico Fellini per Renzo Renzi con ottanta disegni del regista donati a Renzi, suddivisi in un percorso di temi felliniani, e la scultura di Gianni Gianese che riproduce il rinoceronte di E la nave va, realizzata da MEKANE su indicazione di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nel 2010 in occasione della mostra Labirinto Fellini.
Per tutta la giornata saranno presenti alcuni produttori artigiani e agricoli con prelibatezze romagnole. A partire dalle ore 11, La Tua Piadina proporrà la piadina spessa Bertinoro, di tradizione montanara, e la sottile piadina Riccione, più in voga sulle coste della riviera, preparate al momento e con farciture a scelta; ad accompagnarle, le birre artigianali White Dog Brewery e da Solarolo i romagnolissimi vini delle Vigne dei Boschi: Sangiovese, Rosso Ravenna e lo speciale trebbiano frizzante JPB.
Per l’ora di cena la ciliegina sulla torta la metterà un romagnolo e felliniano nell’animo, anche se proveniente dalla montagna modenese: Stefano Fogacci, che preparerà la zuppa imperiale, presente nella scena più divertente di Amarcord (ma questa volta niente “stricnina nella minestra!”) Si unirà al gruppo un artigiano romagnolo d’arte antica, Egidio Miserocchi da Santo Stefano di Ravenna, che stamperà dal vivo i suoi disegni tradizionali su tela con le stampe a ruggine.
In collaborazione con Auser Emilia Romagna e Bologna

X