FESTIVAL FRANCESCANO 2016

FESTIVAL FRANCESCANO 2016

per forza o perdono

Bologna P.zza Maggiore 23-24-25 settembre 2016

info e programma: Festival Francescano

 

Quanti (e importante!) anniversari ricordano per i francescani : ottocento anni del Perdono di Assisi e trent’anni dello Spirito di Assisi. Il tutto, nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

E’ stato più semplice del solito scegliere il tema di questa ottava edizione di Festival Francescano: il perdono. Tenteremo di attualizzarne il significato affrondando questioni che riguardano tutti. Perdonare gli altri e se stessi, ” fare i conti” con la storia personale e del proprio popolo, dialogare con chi crede in un altro dio o con chi non crede affatto. Cercheremo di capire come costruire relazioni non dettate solo dalla conta dei pro e dei contro, ma di dare anche un altro significato ai torti ricevuti e arrecati, trovando un senso più grande e accogliente. Spazio dubque alla spiritualità, con i religiosi disponibili per le confessioni in piazza e la chiesetta della Porziungola riprodotta a grandezza naturale.

Ci saranno circa centocinquanta appuntamenti, suddivisi in quattro giorni 22, 23, 24 e 25 settembre. Si, perchè quest’anno il Festival inizia il giovedì mattina per facilitare la partecipazione delle scuole, proseguendo nel pomeriggio con un importante convegno rivolto ai giornalisti.

Tra i frutti più belli portati dalla nostra manifestazione, c’è la volontà e la capacità, per tante diverse realtà francescane, di lavorare assieme. Ecco allora che, nella giornata del sabato, non lontano da p.zza Maggiore contemporaneamente al Festival si terrà la città dello Zecchino d’Oro, un evento interamente dedicato ai bambini e promosso dall’Antoniano di Bologna. Questa collaborazione si farà ancora più fattiva il sabato sera quando, con un spettacolo inedito, saliranno sul sagrato della Basilica di San Petronio più di mille bambini del Piccolo Coro ” Mariele Ventre” e della sua ” Galassia”, la rete di cori di voci bianche legate all’Antoniano.

Non vi resta che scoprire l’intero programma e…partecipare!

la redazione della ORFEO Tv vi segnala conferenza di:

MASSIMO CACCIARI ” BEATI QUELLI CHE PERDONANO PER LO TUO AMORE”

 

X