Film, alla Cineteca di Bologna l’Oscar del restauro

Il laboratorio “L’immagine ritrovata” della Cineteca di Bologna ha ottenuto quello che è considerato l’Oscar del restauro cinematografico. Ha vinto infatti, al Focal International Award, nell’ambito di un evento promosso dal British Film Institute, il premio per il miglior restauro del 2014, quello del “Gabinetto del dottor Caligari”, film-manifesto dell’espressionismo tedesco, diretto nel 1919 da Robert Wiene.

Il laboratorio aveva conquistato la possibilità di realizzare il restauro del film, vincendo il bando internazionale lanciato nell’aprile 2012 dalla Murnau Stiftung. Frutto di un lungo lavoro di ricerca per il recupero dei materiali migliori da cui partire, il restauro rappresenta un motivo di particolare orgoglio, per il prestigio del titolo e per il valore simbolico che il film di Wiene ha per la Germania, che ha trovato invece in un laboratorio italiano il luogo migliore dove realizzare il restauro.

l restauro del “Gabinetto del dottor Caligari” è stato presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel febbraio del 2014. A giugno sarà, prima italiana, al festival “Il Cinema ritrovato” di Bologna.

X