Il Cinema Ritrovato 2015

Amarcord: la scorsa edizione

Bologna è per me il più affascinante dei luoghi di lavoro. Qui la mia classica solitudine finlandese si è capovolta su se stessa. E la parola più adatta che mi viene in mente è: fortuna. Sento ancora un filo di incredulità pensando al caso che ha portato qui proprio me. Cerco di mettere insieme i pezzi del puzzle. Un motivo è certo la mia appartenenza a un paese piccolo. Durante gli eventi cinematografici, i francesi, gli inglesi e gli americani tendono a far gruppo tra di loro: io mi muovo da un gruppo all’altro, senza trovare una vera collocazione. Sono ‘senza partito’, non sono di parte. In più, come storico del cinema, sono sempre stato in relazione costante con i film e la loro vita materiale, dunque con ciò che al Cinema Ritrovato è centrale.
A mio supporto, in questi anni, ci sono state le ‘brigate internazionali’ dei critici, storici, archivisti e restauratori. Un simile, non ufficiale gruppo direttivo d’eccellenza esiste solo a Bologna. Ognuno di loro partecipa sia all’ideazione che alla realizzazione di ogni edizione del festival: questo per me significa potenzialmente non avere limiti, e che tutti lavoriamo con passione affinché l’ultimo miracolo del restauro venga presentato in anteprima proprio al Cinema Ritrovato.

Peter von Bagh

Il Cinema Ritrovato è il paradiso dei cinefili: un appuntamento tra Bologna e il mondo che conduce gli amanti del cinema in un lungo viaggio tra film e autori del Novecento, tra innovazioni d’ogni tempo e vette di classicità, tra immagini in bianco e nero, a colori, colorate a mano, sonore e accompagnate da musicisti live… Una fantastica macchina della visione chiamata ad esplorare l’intero territorio della storia del cinema, in un programma che spazia dai grandi classici ai film ritrovati e ancora sconosciuti. Senza dimenticare i preziosi restauri che, con il fondamentale contributo degli archivi cinematografici di tutto il mondo, vengono presentati in anteprima sui nostri schermi.

Il Cinema Ritrovato contribuisce alla riflessione sul restauro cinematografico, grazie alla vasta comunità di archivisti, storici, ricercatori, giornalisti, cinefili, studenti e spettatori che si riunisce ogni anno nella città di Bologna. Il Cinema Ritrovato si rivolge infatti non al solo pubblico internazionale degli specialisti, ma anche alla città e ai suoi spettatori curiosi, appassionati, cinefili. È un festival che ha l’ambizione di coniugare rigore scientifico e vocazione popolare, dedicato a tutti coloro – e siamo tantissimi – che amano il cinema del passato.

X