Indovina chi viene a Pranzo!

amarcord edizione 2015

Siamo lieti di invitarvi alla 5a Festa Multietnica della zona Cirenaica in via G. Bentivogli, “Indovina chi viene a pranzo!” e chiediamo gentilmente il vostro aiuto per promuovere questo bellissimo evento di sensibilizzazione (le tematiche principali sono: la relazione fra immigrati, stranieri, rifugiati, italiani e le seconde generazioni).

Il prossimo 24 maggio più di 2km di strade, del delizioso rione della Cirenaica, verranno chiuse alle auto e attrezzate di centinaia di tavoli e gazebi, per dare vita ad una fiera della convivialità. Migliaia di cittadini passeranno ad ogni angolo di via G. Bentivogli e per le stradine limitrofe, per assaggiare, bere, vedere e parlare liberamente con il mondo dell’associazionismo straniero e italiano. Al centro di questo happening c’è ancora il cibo e i suoi mille modi di cucinarlo. Sopratutto c’è la sua magia di mettere assieme le persone. Un’occasione per aprire porte e finestre, per incontrare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture. Un’occasione per conoscersi.

Cucine del mondo e del territorio locale (pranzo e apericena meticcio); street food, finger food; laboratori per bambini (come si fa un murales, trecce treccine treccione, ricicliamo, scrivere è come disegnare in diverse culture, disegno con l’hennè, truccabimbi); tavolo di discussione; mostra di foto e storie; balli del mondo; creazione di un nuovo murales; musica ed incontri.

Vi aspettiamo dalle 10.00 e per tutta la giornata. Alle 12.00 si va a pranzo con le cucine del mondo!!! E alle 18.00 apericena meticcio! (a breve il programma della giornata)

Questa grande e deliziosa giornata si concluderà con una serata ‘caliente’ che vi coinvolgerà in un mix musicale di culture:

ore 19.00
La festa continua in Fucina69 con: Hudud – Le musiche palestinesi e del mondo ci faranno viaggiare tra paesi lontani e magici!!
(https://www.facebook.com/pages/Hudud-حدود-Confini/835165449856320?sk=timeline)

ore 20.30
I Sambaradàn ci faranno ballare a ritmo di Africa e di Samba!!!
(https://www.facebook.com/sambaradan?ref=ts&fref=ts);
+ Spettacolo di fuoco dei fuocolieri de Le Fucine Vulcaniche. Non perdetevelo. E’ un rito di rinnovamento cui non si può mancare!!

ore 21.30
Spettacolo di percussioni e danza africana

ore 22.00
Concerto di Jakinta & Metissound – Tra sonorità afro-calabresi in perfetto stile multietnico! (https://www.facebook.com/metissound?ref=ts&fref=ts)

“Il cibo è il legame più intimo e significativo con l’ordine naturale e con la nostra eredità culturale” (Will Tuttle)

Domenica 24 maggio 2015

in Via G. Bentivogli Zona Cirenaica Bologna

 

X