l’omaggio di Bologna: “Il secondo tragico Fantozzi” in Piazza Maggiore

 “Per me ‘La corazzata Kotiomkin’ è una cagata pazzesca”. Il film (fittizio) è ispirato parodisticamente a ‘La corazzata Potëmkin’, al centro di un episodio di culto del film “Il secondo tragico Fantozzi” (1976) diretto da Luciano Salce. “La corazzata Potëmkin” è un film sovietico di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn. Si tratta di una delle più note e influenti opere della storia del cinema, uscita nel 1925 visto quest’anno nella edizione del CINEMA RITROVATO…..

Oltre alla visione restaurata abbiamo citato più volte  la frase mitica di FANTOZZI e rievocando con un corto remake sulla scena madre della carrozzina che scende dalle scale gli occhi della madre e la corazzata che avanza, dalla troupe “corazzata” della CINETECA di Bologna….

“Il secondo tragico Fantozzi” verrà proiettato in Piazza Maggiore  nell’ambito della rassegna estiva “Sotto le stelle del cinema”.

L’appuntamento è per sabato 15 luglio. “Bologna rende omaggio a un grande interprete della cultura, del cinema, dell’anima popolare italiana.

Sabato 15 Luglio 21.45

Piazza Maggiore

IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

X