Natale e Capodanno a Bologna: il calendario degli eventi

“BO  ON – Bologna si accende” è il cartellone di appuntamenti che la città  offre  da metà novembre a inizio gennaio in occasione delle festività natalizie. Momento clou del periodo è la  serata del 31 dicembre proposta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno insieme nella “piazza grande” della città.

A  Bologna,  si festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo  del  Vecchione  d’artista,  ideato  quest’anno da Andreco e la musica degli  M+A  che  quest’anno,  si  esibiranno  eccezionalmente  DALLALTO del balcone centrale di Palazzo d’Accursio.  DALLALTO  è il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alla grande alle 22.30 con Barry Myers alias dj Scratchy, tourdj dei leggendari Clash e delle  tournée  mondiali  di  Iggy  Pop, Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues  e  Gogol Bordello. La sua selezione musicale spazierà dal punk allo ska,  passando  per il rock, fino a sonorità più elettroniche. Attorno alla mezzanotte,  si  affacceranno  dal  balcone  gli  M+A,  la giovane band che quest’anno  ha  ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico a livello internazionale  che li ha portati a esibirsi sul main stage del Festival di Glastonbury,  uno  dei  più  importanti  appuntamenti  in Europa per quanto riguarda  la  musica e le arti performative. Di ritorno dal Regno Unito, si sono  esibiti  a  Milano  e Bologna in occasione di Unaltrofestival. Il duo elettronico  italiano composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, proporrà uno spettacolo a metà tra il dj-set e il live.
A  mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione,  disegnato  quest’anno  da  Andreco,  artista attivo in Italia e all’estero.  Tra le tante attività di quest’anno, Andreco ha partecipato al Festival  NuArt in Norvegia, uno dei più importanti festival internazionali dedicati  alla  street  art  e  all’urban  art, realizzando installazioni e murales.
Il  Vecchione,  opera  effimera  per  definizione, sarà allestito in Piazza Maggiore  a  fine  dicembre  e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà,  chiudendo  simbolicamente  l’anno passato. Il Come l’anno passato, a fine  serata  sarà disponibile un servizio navetta che collegherà il centro della  città  con  i  principali  locali  dove  sarà possibile continuare i festeggiamenti.
Il  Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Estragon.

Per  iniziare  bene  l’anno nuovo, giovedì 1° gennaio la città offre alcune interessanti  opportunità:  presso  il  Parco  della Montagnola si terrà il Concerto  di  Capodanno organizzato  da  ARCI  Bologna  e Antoniano con il sostegno  del  Comune di Bologna, inoltre ci sarà l’opportunità di visitare le  mostre  allestite presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (la personale  di  Lawrence  Carroll  e “Morandi e l’antico: Vitale da Bologna, Barocci,  Rembrandt  e  Crespi”)  anche  la mostra a Palazzo Pepoli – Museo della  Storia  di  Bologna  Genus  Bononie  “Il  viaggio oltre la vita. Gli Etruschi  e  l’aldilà  tra  capolavori e realtà virtuale” (apertura 10.00 – 19.00).

Prima  e  dopo  il Capodanno, tante altre iniziative animeranno la città da metà  novembre  fino  al 6 gennaio, a partire dal Cioccoshow che proprio in questi  giorni “invade” il centro della città per continuare con Enologica, il  salone  del  vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, ospitato a Palazzo Re Enzo dal 22 al 24 novembre.

Dal  27  novembre, con l’accensione delle luminarie si entrerà in pieno nel clima natalizio che continuerà con la tradizionale esposizione e vendita di produzioni   dell’artigianato   artistico,   alimentare,   moda,  bellezza, oreficeria,  fotografia, arredamento e oggettistica per la casa di Regali a Palazzo (Re Enzo dal 5 all’8 dicembre).

Dal  12  al  14 dicembre, sempre Palazzo Re Enzo ospiterà Fruit Exhibition, evento  incentrato  sulle  migliori  pubblicazioni  di  graphic  design  ed editoria   creativa,   che   presenta  pubblicazioni  cartacee  e  digitali indipendenti  tra  cui  libri  d’artista,  cataloghi,  progetti  di graphic design, periodici e zines.

Negli    stessi    giorni   verranno   inaugurate   due   mostre   proposte dall’Istituzione  Bologna Musei.  “Giovanni da Modena. Un pittore all’ombra di  San  Petronio”,  dal 12 dicembre 2014 al 12 aprile 2015 al Museo Civico Medievale,  realizzata  in  collaborazione  con la Basilica di San Petronio celebra  uno dei maggiori protagonisti della pittura tardogotica in Italia, Giovanni di Pietro Falloppi, meglio noto come Giovanni da Modena. Si tratta della prima esposizione dedicata a questo artista, autore della decorazione della  nota Cappella Bolognini in San Petronio (1411-1412 ca.) che, insieme alle  altre  testimonianze  ancora  presenti nella basilica, costituisce un necessario  completamento al percorso espositivo. In mostra varie opere del pittore  provenienti  da  musei  e  collezioni  private, tra cui dipinti su tavola, affreschi e miniature.
Al  MAMbo  –  Museo  d’Arte  Moderna di Bologna inaugura “Lawrence Carroll. Ghost House”, dal 12 dicembre 2014 al 6 aprile 2015. L’artista statunitense di  origine  australiana  è protagonista di una mostra che ne ripercorre il lavoro  degli ultimi trent’anni, attraverso una selezione di circa sessanta opere  prodotte dalla metà degli anni ’80 a oggi, in molti casi mai esposte in precedenza e in altri appositamente realizzate per l’occasione.

Il  13  dicembre,  sul Ponte di Galliera, si “accende” “Souvenir d’Italie – Lumières”,  l’installazione  di Luca Vitone per “ON14|15, Do elephants ever forget?”,  progetto  di  arte  contemporanea  che invita artisti italiani e internazionali  a  realizzare  opere site specific, azioni e performance in luoghi pubblici della città di Bologna.

Tanti gli eventi del cartellone di BO ON che vedono protagonista la musica: Zubin Mehta con la sua Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sono ospiti di Bologna Festival per un concerto straordinario, organizzato in occasione delle  festività  natalizie,  in  collaborazione  con  Unindustria Bologna; giovedì  11  dicembre al PalaDozza, il grande direttore d’orchestra indiano dirige un programma con pagine sinfoniche di grande popolarità: l’Ouverture dai  “Vespri  siciliani”  di  Verdi,  il  Preludio  e  morte  di Isotta dal “Tristano  e  Isotta” di Wagner e la Sinfonia n.6 “Patetica” di Čajkovskij.
Venerdì   26  dicembre  il  tour  internazione  di  Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana passera sul palco del Teatro Manzoni per un concerto che ripercorrerà  la  sua  carriera non solo musicale, ma legata anche alla tv, alla radio, al cinema.

Sempre  il  Teatro  Manzoni ospiterà il 5 gennaio la Filarmonica del Teatro Comunale  di  Bologna  diretta  dal  grande  direttore  e solista Alexander Lonquich;  in  programma  musiche  di Franz Schubert, Ludwig van Beethoven, Antonín Dvořák. Per  dire  addio  all’anno  vecchio e iniziare quello nuovo, l’appuntamento all’Arena del Sole è con “Le Théâtre équestre Zingaro” di Bartabas, artista fuori  dagli  schemi  che  ha  creato una forma di spettacolo in cui l’arte equestre, la musica, il teatro e la danza hanno trovato un’armonica unione.  Bartabas,  porta  a  Bologna  la  sua  più recente avventura, “Golgota” con Andrés Marín, uno dei più talentuosi protagonisti del flamenco moderno (30, 31 dicembre, 2, 3, 4 gennaio).
E  per  gli  appassionati  del  musical, un grande imperdibile show sarà in scena al Paladozza dal 30 dicembre al 1° gennaio: “Jesus Christ Superstar”, la  grande  opera  rock  verrà  proposta nella versione originale di Andrew Lloyd  Webber e Tim Rice. Per la prima volta in Europa il protagonista è un interprete d’eccezione: Ted Neeley, il Gesù “originale” del celebre film di Norman Jewison, lo storico successo cinematografico del 1973.

“Errare  divinum  est”,  il  Natale sbagliato con Clelia Sedda è il curioso appuntamento  proposto  per  sabato  27  dicembre nella Cappella Farnese di Palazzo  D’Accursio che anticipa l’edizione 2015 dell’Error Day. Viviamo in un  mondo  complicato  che non permette di conoscere la destinazione finale dei  nostri  sforzi  e  nel  quale  l’errore  ha assunto, generalmente, una valenza  negativa: Clelia Sedda, campionessa mondiale di errori, errerà tra cantonate  e  miraggi,  sviste  e  gaffes,  lapsus, sbagli e abbagli che ci illuminano.

E  come  sempre,  il  6  gennaio,  arriva  la  Befana sotto la Torre per la classica  festa,  con  i  film  e le attività per i più piccoli proposte da Schermi e Lavagne al Cinema  Lumière/Cineteca di Bologna.

 

X