OFFICINA PASOLINI

OFFICINA PASOLINI

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
18 dicembre 2015 – 28 marzo 2016
Inaugurazione: 17 dicembre h 18.00

Officina Pasolini: una mostra dedicata all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte, avvenuta il 2 novembre 1975, promossa dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, che inaugurerà al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna il 17 dicembre per rimanere aperta fino al 28 marzo 2016.  Un itinerario suddiviso in sei sezioni tematiche, dedicate alla formazione di Pasolini a Bologna, negli anni di Roberto Longhi, quindi ai Miti che hanno caratterizzato la sua opera (il mondo contadino, il sottoproletariato romano, l’antichità classica, il Terzo mondo), per proseguire con una sezione dedicata al complesso Laboratorio dell’artista e alla sua poetica della contaminazione, per terminare, quindi, con tre Gironi che si addentreranno nella sua visione “infernale” dello “sviluppo senza progresso” del mondo contemporaneo. Pasolini è stato un artista che ha sperimentato le più diverse forme espressive e in ogni sezione della mostra saranno esposte fotografie, filmati, dipinti e disegni, estratti di film, riprese di spettacoli teatrali e documenti audiovisivi, scritti originali, costumi di scena. Si cercherà di offrire la dimensione rinascimentale di questo artista raccogliendo, allo stesso tempo, in un percorso di immagini, suoni e documenti, quelli che sono i lineamenti del suo universo artistico e del suo pensiero, in particolare della sua critica della modernità, rendendo visibili anche quei nessi profondi e importanti che legavano il pensiero e la cultura di Pasolini alla grande tradizione italiana e internazionale della letteratura e dell’arte. La mostra è un significativo evento tra le attività organizzate in Italia e nel mondo per ricordare i quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini anche perchè ricorda il ruolo centrale che Bologna ha avuto nella storia di uno dei più grandi artisti del Novecento. Pasolini nacque infatti a Bologna il 5 marzo del 1922 e a Bologna avvenne la sua formazione intellettuale, prima al Liceo Classico Galvani e poi alla Facoltà di Lettere dell’Università.

Officina Pasolini è il coronamento del progetto Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, promosso dal Comune di Bologna, con tante iniziative riguardanti l’opera e la figura di Pasolini, un ricco cartellone iniziato a settembre che si protrarrà fino a marzo 2016.

Tra queste, il suo ultimo film Salò o le 120 giornate di Sodoma, premiato alla recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia quale miglior restauro e che sarà nuovamente distribuito nelle sale italiane dal 2 novembre, proprio in concomitanza con l’anniversario della morte di PPP.
Inoltre, un’ampia retrospettiva al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna e un lungo ciclo di conferenze alla Biblioteca dell’Archiginnasio e alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su  www.cinetecadibologna.it

 

X