OPEN SHUADA STREET-Bologna

OPEN SHUADA STREET

manifestazione organizzata da ASSOPACEPALESTINA Bologna

Domenica 28 febbraio ore 15.30 piazza Nettuno Bologna.

Assopace Palestina vi invita a partecipare all’azione internazionale per la riapertura di SHUHADA STREET, che si celebra in tutto il mondo a febbraio (evento internazionale: https://www.facebook.com/events/1121160041228848/ ).

Shuhada Street è la via principale di Hebron, nei territori occupati palestinesi. Era il luogo tradizionale di mercato e attività commerciali, ma lo Stato Israeliano ne ha imposto la chiusura: migliaia di residenti palestinesi sono stati cacciati dalle loro case e centinaia di loro negozi sono stati chiusi. Oggi la strada è presidiata da checkpoint israeliani e vietata ai palestinesi, e può essere percorsa solo da coloni ebrei e turisti stranieri. Shuhada Street è divenuta perciò il simbolo della mancanza di libertà di movimento, dell’apartheid e dell’uso della forza militare su cui si basa l’occupazione israeliana.

In febbraio in tutto il mondo si scende in piazza per ricordare questa ferita aperta nella vita quotidiana di una città. E’ stato scelto questo mese perché il 25 febbraio è il giorno in cui nel 1994 il colono B. Goldstein ha massacrato 29 palestinesi riuniti in preghiera nella moschea e tomba di Abramo a Hebron.

La pace può essere pace solo attraverso la giustizia. Per questo vogliamo che si conosca questo sopruso e che Bologna esprima, come sta avvenendo in diverse città del mondo, solidarietà ai palestinesi di Hebron, affinché la pressione internazionale contribuisca a far riaprire Shuhada Street ad Hebron e portare la pace giusta in Palestina.

L’appuntamento, in collaborazione con il Coordinamento BDS, apre le iniziative della IAW-Israeli Apartheid Week.
Durante la manifestazione sarà realizzata un’azione teatrale a cura di Cantieri Meticci.

www.assopacepalestina.org
assopacepalestinabo@gmail.com
#Hebron #Palestine #OpenShuhadaSt

X