OPEN SHUHADA STREET in piazza Nettuno a Bologna

aspettando l’edizione 2017
OPEN SHUHADA STREET
a cura di Assopace Palestina
Bologna sabato 25 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.00
piazza Nettuno
nell’ambito della Campagna Internazionale, 18-28 febbraio 2017
e di IAW – Israeli Apartheid Week 2017 Bologna 25/02 – 23/03

Shuhada Street è la principale arteria della città vecchia di HEBRON, un tempo cuore economico e sociale della città, off limits per i palestinesi fin dal 1994, anno del massacro nella moschea di Abramo compiuto dal colono israeliano Baruch Goldstein che il 25 febbraio uccise 29 palestinesi.
Oggi a Shuhada Street i negozi e il mercato sono chiusi, I PALESTINESI COSTRETTI AD ABBANDONARE LE PROPRIE CASE. Blocchi stradali e checkpoint impediscono l’ingresso e il transito ai palestinesi, mentre i coloni continuano a occupare case protetti dall’esercito israeliano.
Come il resto della Cisgiordania, Hebron è SOTTO OCCUPAZIONE MILITARE ISRAELIANA DAL 1967 ed è l’unica città dove gli insediamenti israeliani – illegali secondo il diritto internazionale e le più recenti risoluzioni dell’Onu – si trovano nel cuore del centro storico palestinese. Sono circa 600 i coloni israeliani che vivono oggi nella città vecchia, dove l’esercito israeliano impone invece ai palestinesi un SISTEMA DI RESTRIZIONI E DIVIETI che hanno trasformato Hebron da città fiorente e vitale a una “Ghost Town”, una città fantasma dove altissimo è il numero delle aggressioni e delle violenze dei coloni ai danni degli abitanti palestinesi.
Open Shuhada Street è la CAMPAGNA INTERNAZIONALE promossa da Youth Against Settlements شباب ضد الاستيطان (Gioventù Contro le Colonie), gruppo di attivisti palestinesi non-partitico e non religioso, che da anni resiste con la sola presenza nel suo centro alla colonizzazione di Hebron, pagando ogni giorno con la repressione, gli arresti e la provocazione continue dei coloni israeliani.
La campagna Open Shuhada Street è sostenuta anche da altre associazioni ed organizzazioni palestinesi e internazionali (tra cui Assopace Palestina). Dal 2010 ogni anno nel mese di febbraio, attivisti e organizzazioni umanitarie in diverse aree del mondo si mobilitano per:
• il rispetto del diritto internazionale a Hebron e in tutta la Palestina
• la fine del sistema di restrizioni e della chiusura della città di Hebron e di Shuhada Street
• la fine dell’occupazione militare israeliana in Palestina
• la sensibilizzazione e l’informazione sulle violazioni dei diritti umani ai danni del popolo palestinese

 
X