RiFestival.

UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE?

Bologna 11-12-13-14 aprile

Programma

RiFestival – Culture in Rete è una rassegna culturale interdisciplinare che si propone di fare rete per mezzo della cultura, rivalutandola come strumento condiviso di lettura e analisi del mondo. Per questo abbiamo creato uno spazio di incontro tra mondi che sembrano non voler più comunicare: uno spazio dove accademici, professionisti, studenti e semplici interessati possano dialogare e arricchirsi vicendevolmente.

Il nostro obiettivo e la nostra ragion d’essere possono essere descritti con una sola parola: partecipazione.

RiFestival è, infatti, la dimostrazione che è possibile organizzarsi collettivamente, dal basso e senza grandi finanziatori, per realizzare qualcosa di grande. RiFestival offre la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione di un grande evento, un modo per contribuire alla vita culturale e politica della nostra comunità.

Antropologia, storia, scienze politiche, economia, comunicazione, filosofia, sono gli ambiti di studio che vengono trattati a RiFestival. Durante i giorni del festival verrà analizzato un macro tema, diverso ad ogni edizione, sotto diverse prospettive e punti di vista, grazie a seminari di ospiti di fama nazionale e internazionale, a laboratori, workshop, presentazioni di libri, attività culturali e artistiche studiate per promuovere una discussione interattiva con il pubblico.

RiFestival è la dimostrazione che un’organizzazione partecipativa non solo può realizzarsi, ma può offrire una nuova prospettiva, un punto di vista completamente nuovo sulle soluzioni da mettere in campo per risolvere le problematiche del nostro tempo.

 

X