scribaFESTIVAL il mestiere di scrivere.

“Chi pratica la scrittura sa benissimo che qualsiasi tipo di narrazione è, prima di tutto, un racconto: da una forma più intima, come può essere una lettera o un diari, ai bugiardini delle medicine, ai verbali della polizia per finire alla satira. Sono tutte forme di scritture che hanno un motivo, e sopratutto, un modo per essere fatte. Questo è Scriba: un momento per mettersi a ragionare su tutto quello che ruoto attorno a un racconto, partendo dalla cosa scritta per arrivare al motivo per quale, appunto è stata scritta. E’ un festival unico in  Italia.”

Carlo Lucarelli.

Il progetto di “Scriba” è ideato da Finzioni Associazione Culturale in collaborazione con Bottega Finzioni, la Bottega che fa della scrittura un mestiere e ne sperimenta tutte le forme. Dal 7 al 9 novembre la città di Bologna diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema e sarà luogo dove poter incontrare i professionisti nei diversi settori.

Un’occasione per lanciare ancora una volta un ponte tra chi esercita un lavoro legato alla scrittura e chi vorrebbe arrivare a fare lo stesso ma non saprebbe nemmeno a chi rivolgersi. 

Chi pratica la scrittura precisa Carlo Lucarelli sa benissimo che qualsiasi tipo di narrazione è, prima di tutto, un racconto: da una forma più intima, come può essere una lettera o un diario, ai bugiardini delle medicine, ai verbali della polizia per finire alla satira. Sono tutte forme di scrittura che hanno un motivo, e soprattutto, un modo per essere fatte. Questo è ‘Scriba’: un momento per mettersi a ragionare su tutto quello che ruota attorno a un racconto, partendo dalla cosa scritta per arrivare al motivo per la quale, appunto, è stata scritta. È un festival unico in Italia.

Il focus principale, oltre agli ambiti legati ai tanti linguaggi specialistici, quest’anno sarà il ‘punto interrogativo‘. Il formato del quesito, soprattutto sotto forma di intervista, riempie la nostra giornata: le interviste sui media, le interrogazioni a scuola, i test dei colloqui di lavoro, le indagini e le ricerche di mercato, i quiz dei programmi a premi e quelli dell’enigmistica, gli interrogatori di polizia tra cronaca vera e serie tv. 

Protagonisti di Scriba sono dunque i professionisti che hanno fatto della scrittura il loro mestiere, e lo racconteranno al pubblico cercando di svelare i misteri di una lingua specialistica, le cui regole sfuggono ai più: oltre a Carlo Lucarelli, saranno presenti Marcello Fois, che si occuperà del linguaggio specialistico degli annunci immobiliari e Paolo Nori che si confronterà sugli intricati testi delle polizze con il dirigente assicurativo Andrea Pezzi, del Gruppo Unipol, la cui Fondazione Unipolis collabora con Scriba dalla prima edizione. Tra gli ospiti: il criminologo e vice questore di polizia Silio Bozzi per gli interrogatori, Enrico Castellani (Babilonia Teatri) per il teatro, Lia Celi per la satira, Alex Corlazzoli per le guide letterarie, lo sceneggiatore Giovanni Galavotti (L’uomo che verrà) per il cinema, Lorenzo Kruger, leader del gruppo musicale dei Nobraino (Premio Tenco 2011) per i testi delle canzoni, Alessandro Martemucci dell’Associazione italiana Marketing per le indagini di settore, Pierfrancesco Pacoda per i webmagazine, David Riondino per la scrittura radiofonica, Sergio Ramazzotti per i viaggi, il meteorologo Paolo Sottocorona per le previsioni del tempo, Luca Teleseper le interviste televisive, Vittorio Zincone per le interviste “di carta”. Ermanno Cavazzoni invece presenterà il giornale “l’Altro Mondo” – ideato e scritto con gli allievi dell’area Letteratura del 2013 di Bottega – che sarà distribuito durante il festival. Ci saranno incontri dedicati all’area ragazzi: tra i temi anche le traduzioni nella letteratura dell’infanzia conBeatrice Masini, traduttrice di Harry Potter. Quest’anno si rinforza anche la collaborazione tra Scriba e BilBOlBul, e infatti al festival si parlerà di scrittura per il fumetto con Tuono Pettinato
Esperti e pubblico saranno chiamati anche quest’anno a confrontarsi su come si scrive il testo di una canzone o un testo teatrale, il soggetto di un film o un brano satirico, ma anche su come nascono alcuni formati che fanno parte della vita di tutti i giorni, come la ricetta di un piatto o le previsioni del meteo. Incontri che saranno arricchiti da alcuni momenti legati acontest lanciati in settori specifici, con dei professionisti chiamati a discutere con i selezionati dei vari concorsi su limiti e punti di forza di quanto hanno proposto. 
Il sodalizio prosegue anche oltre Scriba: Bottega Finzioni infatti ospiterà un workshop sul Comic tenuto da Alessandro Tota (19-20 novembre).

Per info e programma: www.scribafestival.it



L’ingresso agli incontri è gratuito.

X