Sono i portici di Bologna la candidatura italiana alla lista del patrimonio mondiale Unesco 2020

Saranno i portici di Bologna la candidatura italiana per il 2020 alla lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Lo ha deciso il Consiglio direttivo della commissione nazionale italiana per l’Unesco, che si è riunito questa mattina presso la sede del ministero dei Beni culturali. I portici di Bologna saranno la cartolina italiana, una “nomination” su cui ha lavorato intensamente il Comune; l’esito nel 2021, a Parigi. “Un grande e meritato traguardo per Bologna – dichiara il sindaco Virginio Merola – un risultato di tutta la città. Bologna, ancora una volta, ha saputo esprimere il suo carattere più profondo: la capacità di collaborare assieme e uniti per la nostra città. Ringrazio l’Amministrazione comunale, gli assessori impegnati in questo imponente lavoro e tutti gli uffici il cui apporto è stato e sarà determinante”.

Nel dossier della candidatura sono stati messi in evidenza il portico di Santa Caterina, via Santo Stefano e la sua piazza, il Baraccano, via Galliera e via Manzoni, i portici del Pavaglione e di piazza Maggiore, via Zamboni, il portico della Certosa, piazza Cavour e via Farini, il quartiere Barca, l’edificio porticato del Mambo, strada Maggiore e, naturalmente, il portico di San Luca. I portici – che corrono per 62 km in città, di cui 42 soltanto nel centro storico – sono stati riconosciuti come risultato eccellente di un sistema di regolamentazione urbanistica delineato nel corso di nove secoli e come un modello architettonico e al tempo stesso sociale, un luogo di integrazione e scambio in cui i principali protagonisti della città (cittadini, visitatori, studenti) vivono e condividono idee e tempo. Il presidente della commissione nazionale, Franco Bernabè, ha dichiarato: “La presentazione della candidatura dei portici di Bologna alla lista del patrimonio mondiale per il ciclo 2020-2021, approvata dal Consiglio direttivo della commissione, rappresenta la conclusione di un lavoro corale tra società civile e amministratori locali. La candidatura mette in evidenza il valore universale del portico come elemento architettonico, culturale e identitario”.
“Veramente una bella notizia per Bologna e per l’Italia. I portici sono straordinari e unici e sono sicuro che con la loro bellezza conquisteranno il mondo”. Così il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. “Questa candidatura- ha concluso Franceschini- è motivo di orgoglio anche perché nata grazie a una forte sinergia tra le istituzioni e la società civile ed è sentita e sostenuta da tutta la comunità bolognese”.

 

X