scriba FESTIVAL 5a edizione

Il primo festival dedicato alla scrittura di mestiere….

11/12/13 novembre

a Bologna info e programma: scriba festival

 

Siamo arrivati alla 5a edizione del festival che si dedica alla scrittura, non alla letteratura.

E’ il luogo dove confrontarsi e incontrarsi chi pratica scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note.

Quest’anno, dopo I MOSTRI si va IN VIAGGIO…..

Scriba è un festival contro lo “starismo””. È lo scrittore Marcello Fois a coniare questo nuovo termine, “starismo”, per definire “Scriba”, festival dedicato alle scritture organizzato da Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, con il contributo delle fondazioni del Monte e Unipolis e Coop Alleanza 3.0. L’edizione numero cinque si tiene dall’11 al 13 novembre prossimi, si svolge come sempre in più luoghi del centro città ed è dedicato al tema del viaggio, con 26 incontri tra il sabato e la domenica e un prologo in Sala Borsa il venerdì sul rapporto tra scrittura, viaggio e memoria con il partigiano Adelmo Franceschini. Parlerà con Lucarelli, Vanna De Angelis, Loriano Macchiavelli, Lorenzo Flabbi e Antonella Beccaria, cioè narratori, sceneggiatori, saggisti, editori, giornalisti: figure professionali della scrittura che, come le altre che seguiranno, vogliono offrire uno spaccato delle potenzialità della scrittura nel mondo del lavoro contemporaneo.

Professionisti in cui non ci sono solo nomi di primo piano, ma anche tanti che lavorano dietro le quinte. Ed è per questo che Fois ha sottolineato la diversità di Scriba: “Non è legato allo “starismo”, alla ricerca di nomi da televisione, è un “festival di lavoro” con ospiti che permettono di scoprire prospettive insolite, e non riascoltare cose già note, a un pubblico curioso e giovane, interessato alla scrittura come professione“.

Perché il tema del viaggio? “Siamo anche noi in viaggio­”, commenta con ironia il direttore artistico del festival Piero Di Domenico, e rivela come i legami non sono solo tra Scriba e altre realtà, ma anche tra le diverse edizioni del festival. “In fondo – continua – l’idea del tema di quest’anno è nata l’ultimo giorno dell’edizione 2015. Era l’8 novembre, c’era anche il comizio di Salvini in piazza Maggiore, e le autorità ci avevano fatto cambiare di corsa le sedi degli incontri, facendoci spostare per la città. Ecco: la riflessione sul viaggio è cominciata così, pensando a quel che ci stava succedendo”.

Così si scoprirà come scrivere programmi di viaggio personalizzati, o guide per bambini, o gialli interattivi a teatro, o come ideare labirinti dinamici in cui perdersi e ritrovarsi secondo ritmi e tempi della natura. E non mancheranno accostamenti insoliti, come l’incontro “sulla scrittura che viaggia nell’aldilà” con lo scrittore Giampiero Rigosi e il dantista Emilio Pasquini, o tra Ermanno Cavazzoni e Matteo Rubboli sulle “teorie sul complotto lunare”, o Gianluca Morozzi e Fabio “Dandy Bestia” Testoni degli Skiantos sul rapporto tra musica e scrittura.

La ricchezza di Scriba è però soprattutto strutturale: la capacità di far interagire realtà diverse attorno a un tema. Così, se da un lato ha saputo coinvolgere istituzioni come il CAI, la Fondazione Renzo Piano o la Società italiana dei viaggiatori, o mettere in dialogo guide, illustratori, fotografi e docenti universitari, dall’altro ha coinvolto le scuole elementari bolognesi Guidi e De Amicis, i cui studenti hanno partecipato al concorso “Crea e spedisci la cartolina da un tuo viaggio immaginario”. È una delle sezioni del contest “Scrivi a Scriba”, il concorso creato per il festival. E se questo si dirama tra varie scritture, tra mondo dell’infanzia e degli adulti, e si avventura nel cinema e nella canzone, nella creazione di souvenir o nell’allestimento di bagagli ideali, allo stesso modo Scriba si dirama e interagisce con altri festival.

Ci sono infatti appuntamenti organizzati con IT.A.CÀ, con Garp, con Hamelin e BilBOlbul. Con il festival di fumetto, ad esempio, è organizzato il ventottesimo incontro di Scriba, che si terrà il 17 novembre alla libreria Ambasciatori: con Lucarelli in dialogo con Vittorio Giardino per parlare di uno dei personaggi più amati del fumettista, Sam Pezzo, di cui Rizzoli/Lizard propone l’edizione integrale.

Scriba è il miglior modo per appassionarsi di letteratura…. Vi aspettiamo….

X