Sotto le stelle del cinema

Cinquantuno sere d’estate in una ‘sala’ tra le più belle del mondo, ‘Sotto le stelle del Cinema’, dal 20 giugno al 14 agosto.
È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna (nell’ambito di bè bolognaestate) fa alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza : un cartellone di grandi film (con gli omaggi a Peter Sellers, Nino Manfredi François Truffaut) e grandi ospiti, da Emir Kusturica a Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo, daGiuseppe Tornatore Ettore Scola a Pupi Avati, da Vinicio Caposselaal regista dei Beatles, Richard Lester. E un’inaugurazione con Adrian Maben e il suo Pink Floyd a Pompei.
Tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.

E da quest’anno, la novità più attesa: il prolungamento del calendario fino al 14 agosto.

E poi il musical, con titoli di culto come Cabaret di Bob Fosse o Spettacolo di varietà di Vincente Minnelli; gli Amori sfigati raccolti da Chiara Rapaccini; il ricordo di Carlo Mazzacurati; la serata per il 50° anniversario dello scudetto del Bologna; le auto, in collaborazione con il Motorshow, con la serata finale squisitamente ferragostana affidata al Sorpasso di Dino Risi.

X