Bologna, 15 settembre 2016 – Jazz carico di mondo, un mondo carico di poesia: che tale si annuncia La Strada del Jazz festival spalmato tra domani e domenica che arricchirà la citta di altre tre stelle marmoree tra via Orefici e via Artieri dedicate rispettivamente a due giganti del jazz quali Dexter Gordon, virtuoso del sax tenore, tra i padri del bebop, capace di affascinare nel ’66 la platea del Palasport per l’ottava edizione del Festival internazionale del jazz; Cedar Walton, pianista di caratura internazionale legato a Bologna da un rapporto affettivo e di frequentazione artistica intensi, tanto da dedicarle un paio di brani jazz; e Nardo Giardina, il ginecologo jazzista che ci ha lasciato a marzo di quest’anno, leader e fondatore della Dr.Dixie Jazz Band. Rassegna che Paolo Alberti dedica per il sesto anno consecutivo –assieme a Gilberto Mora – al fratello Alberto Alberti, manager che veicolò la città sulle copertine patinate dei jazz magazine più attrattivi del globo.

Format che riempie i luoghi glamour della città, dal Quadrilatero a Strada Maggiore, di un’infilata di jazzmen, da Piero Odorici e Zunino a Pozza e Pontrandolfo, con ospiti speciali quali Renzo Arbore e Luca Carboni. Domani anteprima dalle 21 a La Torinese (piazza Re Enzo) con il concerto di Valerio Pontrandolfo & Andrea Pozza Quartet, che concederanno il bis sabato.

Alle 21.30 in Cantina Bentivoglio Tribute to Dexter “First years” con Matteo Raggi e Aldo Zunino. Sabato alle 17, in via Orefici, marching e balletto faranno da contest al saluto degli assessori Matteo Lepore e Bruna Gambarelli. Preludio al conferimento del Premio Strada del Jazz 2016 a Arbore e Carboni. Quindi si precederà alla scopertura delle stelle. Poi dalle 18 luci sul Tributo a Dexter Gordon con l’ Andrea Ferrario (sax) e Marcello Molinari (batteria) quartet. Dalle 20 entra in scena Piero Odorici col suo quartetto per omaggiare Cedar Walton. Segue l’esibizione della Dr. Dixie Jazz Band Guest dalle 21.30 con Arbore. Il sipario cala domenica con le marching band e con il concerto di Teo Ciavarella e l’Orchestra & SaxSociety sotto le Torri dalle 17.