Tavola interculturale – Indovina chi viene a pranzo-cucine mondo

Tavola Interculturale- Indovina chi viene a pranzo- cucine mondo

Domenica 4 giugno 2017  dalle 10.00 alle 20.00

Via Bentivogli- zonaCirenaica Bologna

Il 4 giugno si terrà per la 7a volta nella zona Cirenaica di Bologna una delle feste multietniche più frequentate del nostro territorio, una giornata completamente dedicata allo scambio culturale tramite il cibo, il ballo, la musica, le storie e tante altre attività, tutto questo grazie alla collaborazione e disponibilità di una grande rete di associazioni non-profit attive a Bologna e dintorni.
Infatti il prossimo 4 giugno 2017 più di 2km di strade, del delizioso rione della Cirenaica, verranno chiuse alle auto e attrezzate di centinaia di tavoli e gazebi, per dare vita ad una fiera della convivialità. Migliaia di cittadini passeranno in ogni angolo di via G. Bentivogli e per le stradine limitrofe, per assaggiare, bere, vedere e parlare liberamente con il mondo dell’associazionismo straniero e italiano. Al centro di questo nuovo happening c’è il cibo e i suoi mille modi di cucinarlo. Sopratutto c’è la sua magia di mettere assieme le persone. Un’occasione per aprire porte e finestre, per incontrare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture. Un’occasione anche di far conoscere la propria organizzazione non-profit, così come scoprire affinità con altre vicine.
L’evento sarà promosso e coperto dai media locali e vuole caratterizzarsi come un happening annuale, capace di coinvolgere migliaia di cittadini. La tematica principale di questo anno si basa su un problema molto attuale: i richiedenti d’asilo, i beneficiari di Protezione Internazionale, i rifugiati e i Minori Stranieri Non Accompagnati. Indovina chi viene a pranzo! Di anno in anno abbiamo visto aumentare il numero di partecipanti, le reazione positive, la voglia di conoscere ciò che le nuove culture portano e la disponibilità degli stranieri e degli italiani di far parte di un melting pot dove ognuno si sente bene e dove si ha la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’associazionismo e rendersi conto che non si è da soli.
Noi vogliamo portare avanti la tradizione annuale di questa manifestazione ma non possiamo farcela da soli ed abbiamo bisogno di sostegno. Chiediamo in modo completamente libero il vostro contributo a diffondere e partecipare. Voi potete aiutarci e darci la possibilità di creare uno spazio che apre le porte ad un processo di integrazione culturale in una società interculturale.
a breve il programma definitivo, la lista delle associazioni presenti e qualche riferimento alle edizioni precedenti
Patrocinato già da:
Comune di bologna
quartiere san donato – san vitale

X