Tributo a Lucio Dalla

martedi 22 marzo 2016 ore 19.45

piazza De’ Celestini Bologna

Mikrokosmos, il Coro multietnico di Bologna per ricordare Lucio Dalla

Appuntamento il 22 marzo alle 19.45 in piazza dei Celestini per l’esibizione del coro composto da persone di decine di nazionalità diverse diretto dal maestro Michele Napolitano. Roberto Morgantini (Piazza Grande): “Abbiamo chiesto che la scultura di Susinni resti un altro mese”

BOLOGNA – “Lucio Dalla ha segnato le nostre vite, la nostra città: ci tenevamo a dare anche il nostro contributo”: il maestro Michele Napolitano, direttore di Mikrokosmos Coro multietnico di Bologna, annuncia così il concerto di domani, martedì 22 marzo, alle 19.45 in piazza dei Celestini. L’evento si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati da Piazza Grande per rendere omaggio al cantante. Così, nella piazza su cui si affaccia quella che fu la casa dell’artista, animata da tutti i fan che arrivano per scattarsi una foto insieme con la scultura realizzata da Carmine Susinni – un Lucio Dalla sorridente, seduto su una panchina, tutto in bronzo, che aspetta qualcuno che voglia tenergli compagnia –, il coro multietnico bolognese eseguirà il suo tributo. “Faremo pezzi del nostro repertorio: pezzi di musica popolare, tradizionale, etnica”, spiega Napolitano.

Già, perché Mikrokosmos, nato nel 2004 proprio su iniziativa del maestro Michele Napolitano con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e la comunicazione tra persone di culture differenti, propone un repertorio in cui canti della tradizione popolare italiana – da ‘Bella Ciao’ a ‘Io parto per l’America’, passando per ‘Ero nato poveretto’ – si affiancano a canti popolari iraniani, colombiani, arabi, svedesi, rom, israeliani, congolesi, solo per citarne alcuni. Canti suggeriti dai vari membri del coro, con il desiderio di trasmettere parte delle loro origini a tutti i ‘colleghi’. Oggi Mikrokosmos è composto da una sessantina di persone: “Domani in piazza dei Celestini saremo circa in 45, quelli che sono riusciti a organizzarsi in poco tempo. Quando ho condiviso con loro l’invito che Roberto Morgantini ci ha fatto, hanno immediatamente aderito con entusiasmo”.

L’esibizione di Mikrokosmos per ricordare Lucio Dalla è stata accolta con entusiasmo anche da Mauro Felicori, attuale direttore della Reggia di Caserta, balzato agli onori delle cronache per la sua indefessa dedizione al lavoro. Felicori ha scritto sul suo profilo Facebook: “Nello spazio fra il sociale e il culturale, ben poco praticato benché l’establishment culturale si consideri di sinistra o anche di estrema sinistra, il coro Mikrokosmos è una delle realtà più interessanti degli ultimi anni a Bologna, e Michele Napolitano, come altri maestri dei cori bolognesi, merita il nostro grazie. Mi fa piacere che sia proprio questa esperienza multietnica a ricordare Lucio, che ne sarebbe stato contento, e bravo anche Roberto Morgantini”.

“Sono felice di tutta questa energia positiva che saluta il concerto di Mikrokosmos – commenta Roberto Morgantini, vicepresidente di Piazza Grande –. E speriamo di avere la possibilità di ricordare Lucio in molte altre occasioni”. ‘All’amico Lucio’, questo il nome dell’opera di Susinni, dovrebbe rimanere in piazza dei Celestino fino alla fine del mese: “Speriamo di poter prolungare la sua permanenza: abbiamo già chiesto che rimanga un altro mese”. (Ambra Notari)

X