Crea sito

TTFF 13 CLOSING: FREE MAN

FREE MEN

ANNE-FRÉDÉRIQUE WIDMANN | 2018 | SVIZZERA | 90′

DOMENICA 13 | 10 | 2019

22.30 CINEMA LUMIÈRE – VIA AZZO GARDINO 65/B  – BOLOGNA

 

Film vincitore del premio “Giovanni Lo Porto”

Raccontato dalla voce carismatica del protagonista, il film è una storia di incredibile resilienza e lotta per la giustizia. In seguito ad una rapina terminata con la morte di un uomo, nel dicembre 1993 Kenneth Reams vede chiudersi dietro di se le porte del carcere. Con i suoi diciotto anni, diviene il più giovane detenuto dell’Arkansas. Condannato alla pena capitale senza aver mai sparato il colpo letale, impara pian piano a costruire la propria libertà con la  pittura, la poesia e l’attivismo politico. Mentre l’Arkansas si precipita a eseguire dieci detenuti in dieci giorni – un record assoluto americano – il film cattura la lotta di Kenneth, con un accesso senza precedenti alla sua battaglia quotidiana

Il premio è stato ritirato da COSTANZA FRANCAVILLA     autrice della colonna sonora del film e testimonial della campagna di sensibilizzazione per annullare la sentenza della pena di morte che in un primo momento era stata deliberata dai giudice ma mai applicata mentre Kenneth resta in una cella di isolamento da più di vent’anni…

Dopo la proiezione del film struggente noi tutti spettatori abbiamo sentito, solo telefonicamente, le parole proprio da Kenneth e gli abbiamo mandato un forte abbraccio solidale per dire che noi  siamo con lui e gli abbiamo fatto delle domande che lui straordinariamente ci rispondeva con tanto amore come lo fa per la sua voglia di vivere, una battaglia che non deve essere persa….

Chi vuole partecipare e sostenerlo basta cliccare su #FreeKennethReams… e può far si che esca dal maledetto braccio della morte oppure semplicemente mandare materiale per la sua arte  unica fonte di comunicazione attraverso quelle mura che gli stanno togliendo la maggior parte della vita…

Ringraziamo tutti, ma sopratutto la regista e la compositrice  che insieme agli organizzatori del TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL ci hanno fatto conoscere  la vita di questo povero uomo….

video premiazione

X