TTFF 13-FOCUS PALESTINA

GAZA

GARRY KEANE, ANDREW MCCONNELL | 2019 | USA | 90′
VENERDÌ 11 | 10 | 2019
22.00 CINEMA ODEON – VIA MASCARELLA 3 – BOLOGNA
in collaborazione con: Assopacepalestina Bologna

È difficile immaginare che qualcuno viva una vita normale nella Striscia di Gaza. Spesso etichettata come la più grande prigione a cielo aperto del mondo, fa la sua comparsa sui notiziari ogni volta che scoppia uno scontro tra Israele e Hamas. Dai televisori a migliaia di miglia di distanza, questo minuscolo pezzo di terra è stato ridotto a un’immagine di violenza, caos e distruzione. Quindi cosa fanno le persone quando non sono sotto assedio? La Gaza che si vede di rado è la normale Gaza di tutti i giorni, una fascia costiera che misura solo venticinque miglia per sei e che ospita un mix eclettico di quasi due milioni di persone.

GAZA presenterà al pubblico le storie sorprendenti, inaspettate e sconosciute che ritraggono il suo vero volto. GAZA raffigura un popolo afflitto da conflitti ma non definito da esso e mentre viaggiamo attraverso il paesaggio fisicamente rotto e malconcio, lasciamo che il nostro cast di personaggi parli da soli.

Per questa edizione del Festival, Gaza concorrerà al premio Lo Porto.

Garry Keane

Garry ha diretto oltre 100 ore di documentari TV per emittenti europee e americane. Nel 2011 ha fondato Real Films e da allora ha vinto i premi Irish Film & Television (IFTA) per il miglior regista e il miglior sonoro per “The Writing in the Sky”, il miglior regista per “Deafening” e il miglior film per “The Irish New Yorkers”.

Andrew McConnell

È un pluripremiato fotografo che copre eventi mondiali da oltre 15 anni. Andrew ha lavorato a fondo su questioni come la crisi dei rifugiati siriani, i conflitti nella Repubblica Democratica del Congo e il popolo Sahrawi dimenticato del Sahara occidentale, per il quale ha ottenuto il 1°posto ai premi World Press Photo. GAZA è il suo primo lavoro come regista e fa seguito ai suoi progetti fotografici nel territorio assediato iniziato nel 2010. Tra i numerosi riconoscimenti, Andrew ha vinto due premi per il 1 ° posto al World Press Photo Awards, 4 premi della National Press Photographers Association, tra cui il prestigioso Best of Show, il 1 ° posto nella Pictures of the Year International e 2 Sony World Photography Awards.

X