TTFF: ABOUT GAZA film doc.

SIMONE CAMILLI E PIETRO BELLORINI | ITALIA, PALESTINA | 2011 | 21′ | FUORI CONCORSO

Dopo una premessa, con immagini d’epoca sulla storia di Gaza ai tempi dei Filistei (l’antico nome degli abitanti di quella che gli arabi chiamano “Flistin”, Palestina) alla nascita di Israele, Simone Camilli e Pietro Bellorini documentano la difficile vita quotidiana nella striscia di Gaza. Le immagini di Simone Camilli restano in tutta la loro forza e delicatezza, nell’attenzione per i volti, i suoni, nei time-lapse del tempo che scorre via in lunghi anni di ingiustizie e sofferenze, nelle voci e nelle storie drammatiche dei suoi protagonisti. Oltre alla sua morte ‘sul campo’, che sta sempre accanto a chi a scelto il giornalismo di guerra, i fotogrammi limpidi di Simone continuano a raccontare. I due hanno documentato con immagini toccanti e suggestive le difficili condizioni di vita della popolazione palestinese nella Striscia.

Simone Camilli, fotoreporter appena trentacinquenne, è morto lo scorso 13 agosto a seguito dello scoppio di un ordigno inesploso nella Striscia di Gaza, dove stava filmando un tentativo di disinnesco, durante i bombardamenti della Palestina per mano dell’esercito israeliano. Collaborava con “Associated Press” e lavorava in Medio Oriente, Turchia e Balcani.

Pietro Bellorini nasce nel 1982 e si laurea in Cinema presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2007. E’ membro di “Ipotesi Cinema”, laboratorio diretto da Ermanno Olmi. Dal 2006 ha diretto 5 cortometraggi documentari. Vive a Gerusalemme dal 2008, dove lavora alla realizzazione di documentari e video per diverse organizzazioni internazionali.

TERRA di TUTTI FILM FESTIVAL

Venerdì 10 ottobre 2014

20:45 – 22:30 | FOCUS GAZA

CINEMA LUMIÈRE – VIA AZZO GARDINO 65/B

X