#TTFF10 – Day1

È tutto pronto! Finalmente inizia il Terra di Tutti Film Festival!

Diamo avvio a cinque giorni di festeggiamenti ricchi di proiezioni, eventi e serate..vieni a celebrare il nostro 10º compleanno!!

Inauguriamo questa edizione da dove il Terra di Tutti Film Festival è partito, dieci anni fa, con la sessione speciale “10 anni di Fortezza Europa” con i vincitori e i migliori tra i selezionati delle passate edizioni del Festival sul tema delle frontiere e dei migranti. Storie di confine e di integrazione in Italia e in tutto il mondo.

Tra i titoli di oggi “ALYSIA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” di Simone Amendola, che sarà ospite delle serata, “HARRAGUANTANAMO” di Giulia Bondi e Ilyess Chouikha, “MIMOUNE” e “LA CIUDAD”, entrambi di Gonzalo Ballester, “TWO AT THE BORDER” di Tuna Kaptan e Felicitas Sonvilla, e termineremo la prima sezione con “LA VITA CHE NON CIE” di Alexandra d’Onofrio.

Tutto questo alle ore 17.30 in Sala Cervi della Cineteca di Bologna!

Dalle 19 ci vediamo invece al TPO di Via Casarini per la presentazione del programma TTFF10 a cura dei due direttori artistici, Stefania Piccinelli (GVC) e Jonathan Ferramola (COSPE).

Tratteremo poi di una tematica che ci è sempre stata a cuore: l’agricoltura, sia quando diventa sfruttamento umano e ambientale, sia quando invece è una risorsa sociale ed economica. Parleremo di caporalato agricolo, diritto al lavoro e accesso alla terra con la presentazione del work in progress di THE HARVEST (uscita prevista 2017), docu-musical sperimentale sulla vita della comunità sikh dell’Agro Pontino.

A seguire, entriamo nel vivo del concorso del Terra di Tutti Film Festival con la prima sessione dal titolo VISIONI DI TERRA con le proiezioni dei film in concorso al TTFF2016:
NUOVE TERRE, di Francesca Comencini e Fabio Pellarin (Italia, 2015, 15′)
VIVRE DIGNEMENT DE SA TERRE, di Famara Karfa Diallo (Senegal, 2015, 37′)
HIGH COST OF CHEAP GAS, di Jeffrey Barbee (Francia, 2014, 56′)
ET MAINTENANT NOS TERRES, di Julien Le Net, Benjamin Polle (Francia, 2015, 30′)

X