VICE DIRETTORE: Massimiliano Paterno’

BIOGRAFIA
A life in music
Paternò Massimiliano nato a Crotone il 20-01-1971 e residente a Bologna in via Andrea Costa 100/2, 40134, inizia a suonare il basso da autodidatta all’età di 17 anni. Man mano nelle sale prove e con l’aiuto degli altri musicisti inizia ad apprendere anche la chitarra, la batteria e le percussioni. Forma e guida un gruppo rock in Calabria: I Mortimers dove compone canzoni proprie e arrangia cover quali: Ziggy Stardust ( D. Bowie ), The Magnificent Seven ( Clash ), Purple Haze (Jimi Hendrix), Simpaty for the devil (Rolling Stones). Negli anni ’90 si trasferisce a Bologna per studiare Scienze Politiche, ed entra in contatto con Peppe Voltarelli fondatore del Parto delle nuvole pesanti coi quali inizia una collaborazione. In seguito registra un demo con i Sierra Charriba (hard rock) che vinceranno la selezione a Bologna per Arezzo Wave, la batteria veniva registrata da Neffa che all’epoca suonava con i Negazione. Ha suonato anche musica africana con un gruppo formato da un ragazzo senegallese poi rimpatriato perché senza permesso di soggiorno. Ha fatto parte di gruppi Reggae e Punk, che ne caratterizzano la sua capacità a suonare i più svariati generi musicali, grazie anche alla sua cultura musicale aperta a quasi 360°. Ultima collaborazione con gli Arangara gruppo etno-rock che collabora nei teatri con Carlo Lucarelli e Claudio Lolli, dalla quale ne scaturisce un CD prodotto dalla casa discografica Galletti-Boston di Faenza. Ha studiato musica da autodidatta non a caso ha profonda ammirazione per l’autodidatta per eccellenza: Jimi Hendrix.
Ultimamente ha partecipato alle Clinic tenutasi nell’ostello S. Sisto in Bologna, con relativo attestato di frequenza.
Le clinic sono:
Chitarra FINGERSTYLE condotto dai maestri DAVIDE MASTRANGELO e PAOLO GIORDANO dal 4 al 6 novembre 2011
Chitarra RESOFONICA condotto dal chitarrista e musicista americano BOB BROZMAN dal 16 al 18 dicembre 2011
Produzione artistica condotta dal maestro Vittorio Nocenzi leader del Banco del Mutuo Soccorso.
Basso elettrico condotta da Micheal Marning allievo di Jaco Pastorious e riconosciuto unanimemente come migliore bassista al mondo nel solo.
A partire da venerdì 15 Febbraio 2013 è in rotazione radiofonica “A NOI CI PIACE L’HIP HOP”, il nuovo singolo di Massimiliano Paternò, Etichetta MTM Metamorfosi.
Disponibile anche dal 15 su iTunes e i Migliori Store digitali.
Dal 24 febbraio 2014 il brano U Sud è uscito nella compilation MUSICA RESISTENTE etichetta PROTOSOUND Poliproject
Per info e ascoltare i suoi brani: www.maxpaterno.altervista.org

X