E’ morto Leonard Cohen, poeta e cantautore canadese

Halleluja Cover- Marco Sbarbati in Piazza Maggiore

New York, 11 novembre 2016  – E’ morto Leonard Cohen, leggendario cantautore canadese. E’ stato uno dei compositori più celebri, influenti e apprezzati della storia della musica. Si è spento all’età di 82 anni. Il suo agente su Facebook scrive:  “Con profonda tristezza vi informiamo del decesso del poeta, compositore e artista leggendario Leonard Cohen”.

Il lavoro di Cohen si è sviluppato nel corso di oltre mezzo secolo. “Con lui abbiamo perso una dei visionari più prolifici e rispettati del mondo della musica”, prosegue il comunicato, indicando che una cerimonia sarà organizzata a Los Angeles, in data prossima.

Cohen si avvicina alla musica grazie alla cantante e amica Judy Collins che per prima ne interpreta alcune canzoni e lo esorta a scrivere, suonare e cantare in pubblico. Con la sua canzone Suzanne del 1966 diventa famoso a livello internazionale.

In Famous Blue Raincoat scrive una lettera al suo migliore amico, con cui sua moglie lo ha tradito tempo prima. Non vi è tuttavia odio o risentimento nelle parole dell’autore, bensì nostalgia, e addirittura gratitudine per aver tolto dagli occhi della donna quella tristezza che il marito credeva impossibile superare. Il cantautore canadese nelle sue opere affronte temi come la religione, l’isolamento e la sessualità, ripiegando spesso sull’individuo.

A livello musicale i primi brani di Cohen sono radicati nella musica popolare europea. Nel 1970, ha arricchito il suo sound con pop, cabaret e musica world. Dal 1980 la sua voce alta e baritonale si è adattata a registri più bassi, con l’accompagnamento di sintetizzatori elettronici e il sostegno di cori femminili. Il suo Greatest Hits è stato eletto da una rivista inglese “l’album più deprimente di sempre”.

Tanti i riconoscimenti, dalla Music Hall of Fame alla Canadian Songwriters Hall of Fame, e nella Canadian Music Hall of Fame. È inoltre insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la più alta onorificenza concessa dal Canada. Nel 2011, ricevette il Premio Principe delle Asturie per la letteratura.

Lou Reed lo ha descritto come il “cantautore più grande e più influente”. Nel 1987 è uscito un album di Jennifer Warnes con canzoni solo di Cohen. Il brano Sisters of Mercy ha dato il nome al gruppo inglese Sisters of Mercy. 

“Ci mancherai”, ha scritto il premier canadese Justin Trudeau in un vibrante omaggio al poeta e musicista: “Leonard, i sentimenti e i suoni che emanavano dalla tua poesia e dalla tua musica erano unici. Ci mancherai!”. Per il capo del governo canadese “Leonard Cohen resta tanto attuale oggi come lo era negli anni Sessanta”.

 

X