ARCHIVIO APERTO di Home Movies

Archivio Home Movies 26.10 – 3.12.2018
via Sant’Isaia 18
40123 Bologna, Italy

Tel.: (+39) 051 3397243
Email: [email protected]
Web: homemovies.it
Facebook:http://facebook.com/archiviohomemovies


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Ove indicato è richiesta o suggerita la registrazione, da effettuarsi scrivendo a [email protected]o con le modalità riportate sul sito homemovies.it.
Per registrarsi agli appuntamenti, sempre gratuiti, del 10 novembre al MAST si rimanda al sito mast.org.

NO END. Dal dizionario, diversi significati: “senza fine”, come l’archivio che si presta a infinite combinazioni e riletture contemporanee; “tantissimo, moltissimo” (gergale), come la programmazione di questa edizione, ricca e molto varia. Nonostante tutte le previsioni, non è finita, né è scomparsa la pellicola, anzi resiste e ritorna, sopravvivendo al digitale. E a 50 anni di distanza si sente ancora l’esigenza dell’utopia di libertà nata nel ‘68, che non si è certo conclusa. E poi ci siamo noi, orgogliosamente ancora qui, alla XI edizione di Archivio Aperto e al 16° compleanno di Home Movies: un archivio creato dal nulla e dalle possibilità ancora lontane dall’esaurirsi. NO END

Come al solito la sfida è trovare i fili d’archivio che uniscono la programmazione e non perdere il bandolo della matassa, tra le tante proposte: dalle sequenze di paesaggi filmati da treni che portano in vacanza o alla guerra, alle immagini inedite di Italianamericans alla ricerca delle proprie origini, dai cartoni animati degli studenti di cinema in epoca fascista, alla controinformazione video di altri ragazzi nell’Italia governata dalle tv cinquant’anni più tardi, al panorama delle contestazioni riletto (e rivisto) sulla via Emilia, alle tante e piccole storie di vita che l’archivio raccoglie e cerca di raccontare attraverso incontri, workshop e proiezioni. In archivio, e tra i fotogrammi, ci si perde ma poi ci si ritrova. Non di rado arricchiti e, chissà, forse migliori di prima.

Si rinnovano collaborazioni ormai di lungo corso e se ne aggiungono di nuove. Al MAST, un doppio appuntamento: una giornata di studi dedicata agli archivi audiovisivi e fotografici industriali e amatoriali fortemente radicati nel territorio e l’incontro imperdibile con Rick Prelinger, figura mitica per chi si occupa di immagini filmiche e archivi. Pioniere nella ricerca e nel riuso libero del patrimonio audiovisivo e paladino del libero accesso alla conoscenza tramite l’Internet Archive (archive.org), Prelinger ci condurrà in un affascinante tour tra le immagini e la storia di un’America perduta (e ritrovata).

A conclusione di AA2018, con un programma ambizioso i cui dettagli verranno diffusi in seguito, inaugureremo la nuova sezione Experimental and Art Film, con la rassegna Quasi un 68/Almost 68. Sarà un’evoluzione delle programmazioni degli ultimi anni sul cinema di filmmaker sperimentali e artisti, riproposto in pellicola attraverso i dispositivi originali: uno sguardo alla rivoluzione visuale degli anni ‘60 e ‘70, con opere che rinasceranno sugli schermi di AA.

NO END è la didascalia nei fotogrammi finali di Silent Invasion (1971) di Valentina Berardinone. Un film che vedremo ad AA.

L’edizione 2018 di Archivio Aperto è dedicata alla memoria di un amico, Andrea Ginzburg (1940-2018).

X