BOLOGNA FOTOGRAFATA. TRE SECOLI DI SGUARDI

dal 9 giugno al 30 settembre 2017

SOTTOPASSO DI PIAZZA RE ENZO

BOLOGNA FOTOGRAFATA. TRE SECOLI DI SGUARDI

Il racconto vivo di una città, della sua gente. È quello che può fare lo sguardo di un fotografo, testimone instancabile di tutto ciò che accade, della vita di tutti i giorni. Così, attraverso lo sguardo di molti fotografi, vogliamo ripercorrere la Bologna novecentesca, quella che si affaccia alla modernità, pur lasciando ancora all’obiettivo qualche scampolo di maestosa antichità (le mura) o un inimmaginabile profilo fluviale. La capacità unica della fotografia di cogliere e fissare le rivoluzioni urbanistiche a cavallo tra Otto e Novecento è la scintilla che innescherà un lungo viaggio nel corso del quale incontreremo personaggi e storie della città (dalla Prima guerra mondiale agli anni del fascismo, dalla Liberazione alla ricostruzione del secondo dopoguerra, con Dozza, Lercaro, Zangheri), intrecciando questo cammino a quello della fotografia stessa, arte e mestiere che a Bologna ha visto all’opera artisti come Enrico Pasquali, Aldo Ferrari, Nino Comaschi.

ORARI DI APERTURA MOSTRA:
lun-mer-gio-ven: 14 – 20
sabato, domenica e festivi: 10 – 20
Martedì chiuso (e dal 14 al 22 agosto compresi)
Apertura straordinaria: dal 24 giugno al 2 luglio compreso, in occasione del festival Il Cinema Ritrovato: 10 – 22
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura della mostra

ORARI BIGLIETTERIA:
BOOKSHOP DELLA CINETECA (sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo):
lun-mer-gio-ven: 10 – 19.30
sabato, domenica e festivi: 10 – 20

Biglietto intero: 6 Euro
Biglietto ridotto: 4 Euro

VISITE GUIDATE:
domenica 18 giugno ore 18
prenotazione obbligatoria a [email protected]
(supplemento di 3 euro a persona)

Per informazioni e prenotazioni gruppi:
[email protected]
+39 051 2194150

#Bolognafotografata – il contest
Bologna raccontata dallo sguardo dei fotografi nell’arco di tre secoli. La Cineteca di Bologna invita a ritrovare uno “sguardo” sulla città. I visitatori potranno scattare nuove immagini della città interpretando 4 temi: i luoghi simbolo, la Bologna inusuale, le persone, il lavoro.
Le foto più coinvolgenti postate su Instagram con l’hashtag #bolognafotografata verranno esposte nell’ultima sala della mostra. Inoltre, l’immagine più bella tra quelle pervenute verrà premiata con una creazione ideata e personalizzata per il contest realizzato in collaborazione con Natale Fontana Gioielli Bologna.

X