Sul bus senza biglietto, accoltella controllore

BOLOGNA – Accoltellato a una gamba da un passeggero senza biglietto. E’ la brutta avventura di un controllore in servizio sulla linea 87 di Tper, l’azienda di trasporti bolognese, avvenuta ieri intorno alle 20.20 in via Marco Emilio Lepido. Quando la polizia, avvisata dai colleghi del ferito, è arrivata sul posto, ha trovato l’uomo, un quarantenne originario di Milano, per terra sanguinante alla gamba sinistra. Nel frattempo l’aggressore era fuggito.

A raccontare l’episodio i colleghi, una palermitana di 30 anni e un napoletano di 27. La donna, ha raccontato lei stessa agli agenti, ha chiesto il titolo di viaggio a un cittadino straniero, sul bus 87 diretto a Castelfranco, e visto che il viaggiatore gliene avrebbe fornito uno illeggibile, probabilmente già usato, ha proceduto all’identificazione per sanzionarlo.

Una volta scesi dall’autobus, in via Marco Emilio Lepido, i tre sarebbero stati minacciati dall’uomo, che si era qualificato come italiano originario della Repubblica Dominicana. Lasciatolo andare via, l’hanno però ritrovato pochi metri dopo: l’aggressore, dopo aver accusato la donna di essere stata “poco educata”, ha tirato fuori un coltello di almeno 40 centimetri, secondo quanto riferito, e con questo ha colpito il quarantenne, che aveva provato a difendersi. L’uomo è stato trasportato al Maggiore con una ferita alla gamba sinistra che gli ha lacerato un tendine. Il viaggiatore, scappato a piedi, è ricercato.

E’ un controllore della Holacheck (la ditta che si è aggiudicata la gara europea per il potenziamento delle verifiche sui passeggeri degli autobus a Bologna) ad essere stato accoltellato ieri sera e Tper parla di “fatto gravissimo”. Un fatto che l’azienda di trasporto di via Saliceto, “stigmatizza e condanna” ricordando in una nota che rappresenta “solo uno degli episodi che avvengono ai danni dei verificatori di titoli di viaggio. Aggressioni di cui sono vittime nell’adempimento di un lavoro difficile, delicato e complesso, svolto a contatto con le persone e nell’interesse di tutti”. 

Le denunce che i controllori di Tper e della Holacheck hanno sporto “per eventi a loro danno, tra querele e denunce d’ufficio, sono state 143 nel 2013. Nel corso del 2014 se ne contano già circa 80”, segnala ancora Tper.

X