“IL CINEMA RITROVATO”

Il CinemaRitrovato

Bologna 24 giugno- 2 luglio 2017

Edizione XXXI

Info e programma: ilcinemaritrovato.it

La Fondazione Cineteca di Bologna presenta la 31a edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 24 giugno al 1° luglio 2017, a cui si aggiunge la domenica 2 luglio.
Novità di quest’anno infatti
, il Festival dura nove giorni: si conclude ufficialmente come di consueto con la proiezione serale in Piazza Maggiore, sabato 1° luglio; ma l’intera domenica 2 è dedicata alle repliche, per i tanti spettatori che, come ogni anno, durante la settimana non saranno riusciti a vedere tutto quello che avrebbero voluto.

Ancora una volta Il Cinema Ritrovato sarà una macchina del tempo che farà esplorare i tre secoli del cinema, dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Duemila; e una macchina dello spazio che condurrà in molteplici viaggi attraverso il cinema europeo, statunitense, africano, asiatico, latinoamericano.
Come sempre, sarà un’occasione unica per scoprire opere mai viste e riscoprire quelle amate da sempre, presentate nelle copie migliori, nei nuovi restauri, nelle condizioni di proiezione ideali.

Tra i tanti programmi, l’omaggio ai cento anni di uno dei divi più luminosi, sexy e indimenticabili dell’Olimpo hollywoodiano, Robert Mitchum.

Queste invece alcune delle tante sezioni:
Una domenica a Bologna > tutti i film di questa rassegna si svolgono di domenica, tradizionale giorno di riposo nel quale tutto può accadere.
William K. Howard: alla riscoperta di un maestro dello stile > il pezzo forte di questa mini-retrospettiva è il capolavoro sonoro Transatlantic (1931)
Colette e il cinema > figura monumentale della letteratura francese, Colette  intrattenne un rapporto intenso e vario con la settima arte. La rassegna ci guida alla scoperta di un cinema francese scritto, diretto o prodotto da donne come Simone Berriau, Solange Térac, Yannick Bellon e Musidora, grande amica di Colette.
Il film storico nel Giappone degli anni bui > grazie all’impiego di tecniche innovative quali la recitazione naturalistica e il linguaggio moderno in contesti storici, questi film introdussero una visione sovversiva nelle tematiche classiche del jidai-geki (film storico)

Cento anni fa. 50 film del 1917
La sezione è dedicata a uno degli anni più orribili della storia mondiale. La guerra in corso e le rivoluzioni in Russia ridussero la quantità di film prodotti, ma non la loro qualità. Vedremo una sessantina di titoli che comprendono film di finzione, documentari, frammenti e film di animazione.

E  molto altro ancora:

  • Ritrovati e Restaurati
  • Omaggi a Jean Vigo, Helmut Käutner, Bill Morrison, Emile Cohl
  • 1897. Cinema Anno 2
  • Progetto Keaton in collaborazione con Cohen Film Collection
  • Progetto Chaplin
  • Alla ricerca del colore dei film: dal Kinemacolor al Technicolor
  • The Film Foundation’s World Cinema Project
  • Rivoluzione e avventura: l’età d’oro del cinema messicano
  • Documenti e documentari
  • Il Cinema Ritrovato Kids & Young

E poi lezioni di cinema, incontri sul restauro, Cinema Ritrovato DVD Awards (14a edizione), Mostra mercato dell’editoria cinematografica, ospiti…

X