Fortitudo, cerca stavolta di non naufragar…

Tutto bene quando le Marche fanno visita a domicilio, ora la sfida è far sì che lo stesso valga a viaggio invertito, per trovare finalmente la continuità. Per Jesia PalaDozza ieri c’è stato poco da fare, mentre domenica la Fortitudo in versione trasferta dovrà invece cercare di non tornare a naufragare nel mare vicino a Recanati. Naufragio che non sarebbe dolce per Boniciolli, che già, parole sue, ha fatto passare “una settimana psicologicamente molto brutta” ai suoi giocatori tra Treviglio e Jesi. Facile immaginare la pressione messa alla squadra dopo il ko in Lombardia, per questo poi dopo l’86-75 contro Jesi il tecnico ha interamente dato il merito ai giocatori, capaci di assorbire al meglio questi sette giorni di tensioni e “il clima aggressivo che avevo creato nei loro confronti”.

Certo, la gara vinta coi marchigiani ha avuto anche qualche aspetto negativo, a partire dalla quasi rimonta subita e una prestazione difensiva rivedibile. “Ma per come siamo messi ora, in costante emergenza, dobbiamo raccattare tutto quel che viene – spiega Boniciolli –, non sono nelle condizioni di essere scontento per una prova difensiva modesta”. E in vista della prossima trasferta a Recanati, viste le precedenti cinque sconfitte esterne, “dico che partiamo sconfitti, basandomi sul concetto dei tre indizi che fanno una prova di Agatha Christie”. Passando alle cose positive, invece, c’è da registrare la crescita di Montano, ieri decisivo e tornato su livelli alti. “È la fotografia di come siamo sempre di rincorsa – commenta il tecnico -. Lui sta facendo quello che mi aspettavo da lui, e per tanto tempo non lo abbiamo avuto”. E l’esterno bolognese ammette che “è stato difficile, ci ho messo un po’ a recuperare, ma sapevo di avere la fiducia dell’allenatore e dei compagni. Questo mi ha fatto mantenere la serenità di chi sapeva che le cose sarebbero migliorate, ora mi sento in crescita e spero di arrivare presto al 100% della condizione fisica”.

Nel frattempo, online è iniziata la Social Basket Cup, iniziativa promossa dallatestata SuperNews tra le società di A2, e che vedrà sfidarsi tra loro le pagine Facebook delle squadre della seconda serie, con risultati decisi dai tifosi. Ai sedicesimi di finale la Fortitudo è contro La Briosa Barcellona. Domani, infine, verrà presentato il Christmas Game con Ferrara del 25 dicembre al PalaDozza, al termine del quale la sfida passerà ai fornelli, in uno scontro tra i tortellini e i cappellacci dei cuochi Confcommercio di Bologna e Ferrara.

X