FUTURE FILM FESTIVAL Futuropolis

Il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, Future Film Festival si conferma un osservatorio irrinunciabile sul futuro della settima arte. Nato nel 1999 a Bologna, FFF, organizzato da Associazione Amici del Future Film Festival, ogni anno riunisce nel capoluogo emiliano i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo.

La XVI edizione in programma dal l’1 al 6 aprile 2014, ha come tema Futuropolis – Le città del futuro: un modo per rilìflettere su come il cinema ha immaginato le metropoli di domani. Il tema è un filo rosso che attraversa non solo le diverse sezioni, ma anche i luoghi della città, con incontri, proiezioni e molti altre iniziative.
Tante le anteprime e gli ospiti a cominciare dal regista Carlos Saldanha che presenta il suo nuovo film d’animazione in 3D Rio 2 – Missione Amazzonia con le voci originali di Jesse Eisenberg, Anne Hathaway e Jamie Foxx, insieme a tre new entry d’eccezione: Bruno Mars, Janelle Monae e Andy Garcia.
E poi Si alza il vento l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki; Goool! il film che segna il debutto nel cinema d’animazione di Juan José Campanella. Arriva a Bologna anche la versione karaoke di Frozen-Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee, il più recente dei classici Disney.

Future Film Festival parla anche francese con tre film che – dopo aver conquistato pubblico e critica in Francia – si vedranno a Bologna in anteprima: Ma maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill di Marc Boréal e Thibaut Chatel; Aya de Youpogon di Marguerite Abouet e Clément Oubrerie; Tante Hilda! di Jacques-Rémy Girerd.
Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi, con titoli a caccia del Platinum Grand Prize e ilFuture Film Short riservato ai corti. Per il quarto anno inoltre, sotto il patrocinio dell’Università di Bologna, il Future Film Festival istituisce il Premio Franco La Polla riservato alla critica cinematografica e conferito a giovani studiosi italiani per un saggio inedito sul cinema americano (quello premiato sarà pubblicato sulla rivista Cineforum).

Tra gli eventi speciali del Festival l’omaggio a Guido Manuli, collaboratore storico di Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti.
Molte iniziative collaterali che arricchiscono questa edizione: il 27 e 28 marzo i più importanti architetti di Bologna aprono le porte dei loro studi per raccontare al pubblico un film che si sia distinto per il proprio valore di innovazione architettonica; le colonnine multimediali installate da Hera sulle innovazioni relative alla raccolta differenziata; il concorso per le scuole elementari e medie del territorio e la maratona di scrittura di Bottega Finzioni.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL FUTURE FILM FESTIVAL 2014

Maggiori informazioni e aggiornamenti su http://www.futurefilmfestival.org/

X