Il Bologna fallisce l’esame Latina: solo 0-0 al Dall’Ara

Stasera niente fuochi d’artificio dalla curva, prima della partita, come era accaduto nelle ultime due serali al Dall’Ara. Del resto, da troppo tempo sotto l’Andrea Costa lo spettacolo in campo è tutt’altro che pirotecnico. Neppure col Latina il Bologna riesce ad andare oltre allo 0-0, quarta gara interna consecutiva senza segnare. Prestazione scialba, l’ennesima, di un Bologna che non sa più far esultare i suoi tifosi. E che ancora una volta ringrazia solo i risultati degli altri per la salvaguardia del secondo posto. Posto, invece, quello di Lopez, sempre più traballante.

Sansone il più pericoloso. L’occasione migliore per cancellare quell’imbarazzante zero arriva solo al 92’, con la traversa di Sansone da centroarea, e il tap-in sprecato a porta vuota da Masina. Anche se poi è il Latina a chiudere la partita in avanti, con due ottime occasioni per Ristovski e Litteri. Finale a parte, in zona offensiva la cosa migliore dei rossoblù sono le punizioni di Sansone. La prima al 36’, dal lato destro dell’area, dà a tutti l’illusione del gol, toccando la rete ma solo nella parte esterna. La seconda al 45’ la manda in angolo Di Gennaro. E proprio una punizione di Sansone era stato l’ultimo gol segnato al Dall’Ara, col Perugia, ormai 370 minuti fa.

Un’altra gara opaca. Per il resto, il Bologna è ancora molto deludente. Un avvio illusoriamente incoraggiante, sottolineato dal tiro dalla distanza di Mbaye dopo 80 secondi, poi i rossoblù si assopiscono e vivacchiano, lasciando, col passare dei minuti, anche campo al Latina. Che nel primo tempo arriva in porta solo su punizione al 25’, con Valiani che impegna Coppola dalla stessa posizione da cui Moretti lo aveva trafitto venerdì sera. Ma nella ripresa sono gli ospiti i più pericolosi, vicini alla rete tre volte tra il 60’ e il 73’, con due occasioni per Sowe e una sciocchezza di Gastaldello che per poco non costa il rigore, che Saia non vede.

Lo stesso Sansone ha sì il piede educato su calcio piazzato, ma transita troppo lontano dalla porta per farsi pericoloso anche su azione, almeno fino alla traversa del finale. Un nervoso Matuzalem, al terzo fallo commesso in un quarto d’ora, si piglia il giallo, tredicesimo del suo campionato, e a Varese sarà squalificato così come Laribi, ammonito nel finale. Zuculini, acclamato dal pubblico al suo ritorno da titolare, non è brillante come altre occasioni e anche lui si perde nella mediocrità generale. I nuovi steccano ancora, i vecchi non fanno meglio, il Bologna resta una squadra che vive di episodi e non riesce a imporre il suo gioco. E Lopez ora rischia.

Bologna-Latina 0-0

Bologna (4-3-1-2): Coppola – Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina – Zuculini, Matuzalem, Buchel (38’st Improta) – Laribi – Cacia (22’st Mancosu), Sansone.

A disp: Da Costa, Oikonomou, Ceccarelli, Ferrari, Garics, Casarini, Troianiello. All: Lopez

Latina (4-4-2): Di Gennaro – Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Alhassan (38’st Angelo) – Ristovski, Crimi, Viviani, Valiani – Sowe (45’st Litteri), Oduamadi (34’st Bouhna). A disp: Farelli, Figliomeni, Jaadi, Ammari, Paolucci, Bidaoui. All: Iuliano

Arbitro: Saia di Palermo

Note: ammoniti Matuzalem, Crimi, Viviani, Laribi. Spettatori 14.127

X