Il cibo fra arte e letteratura: la mostra in SalaBorsa

Dall’Expo a Bologna, cibo e alimentazione sono sulla bocca di tutti. Oggi in Salaborsa inaugura Di Piazza in Piazza, una mostra multimediale e una serie di eventi che raccontano di un viaggio nella cultura alimentare. Il cibo rappresentato nell’arte e nella letteratura, la storia di come le abitudini alimentari sono mutate nelle varie epoche.

Il progetto è curato dall’Università di Bologna, mettendo a sistema le ricerche storico-artistiche dei dipartimenti umanistici con l’innovazione tecnologica di quello di informatica. Al centro dell’esposizione e della piazza coperta di Salaborsa c’è infatti un’installazione multimediale interattiva che conduce i visitatori alla scoperta dei percorsi che legano, nei secoli, le discipline umane al tema del cibo, oggetto da oltre 50 anni delle ricerche degli studiosi dell’Ateneo. La tecnologia è quella kinect, che permette l’interazione con il maxischermo tramite i movimenti delle mani e del corpo. Gli stessi temi sono poi raccontati attraverso tablet posizionati nella sala, dove scoprire ad esempio i ricettari medievali, le cucine di Pompei, come veniva preparato e bevuto il vino nel 1300, di quando nel Medioevo il porco non era solo un animale ma era usato pure come unità di misura per le dimensionidi una foresta.

Oltre all’installazione multimediale e a una mostra di abiti a tema alimentare, visitabili fino al 29 maggio in Salaborsa; ci saranno poi altri eventi, conferenze, proiezioni di film tra la Scuola delle Idee della Fondazione Golinelli, l’Archiginnasio, la Fondazione Del Monte e il cinema Rialto. La stessa installazione sarà poi presente anche nelle sedi distaccate dell’Università di Bologna, a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

X