Inagurazione SPLASH!

Sabato 18 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (Foggia) sarà inaugurato SPLASH! Archivio ‘Andrea Pazienza’, un nuovo spazio totalmente dedicato all’artista Andrea Pazienza.
Il progetto nasce dalla necessità di creare sul territorio un centro di raccolta di pubblicazioni, albi, saggi, articoli giornalistici, materiale multimediale, riviste di settore, tesi di laurea e documenti vari riguardanti Andrea Pazienza. L’archivio sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno consultare tali documenti per motivi di studio o di interesse, e intende diventare un punto di riferimento per professionisti e amanti del fumetto, ponendo le basi per l’ideazione e l’organizzazione di eventi legati al mondo dei comics e dell’illustrazione come convegni, dibattiti, mostre, iniziative didattiche, presentazioni di libri e altro ancora.
La giornata inaugurale sarà una vera e propria maratona di dodici ore no-stop durante le quali l’archivio sarà aperto e fruibile al pubblico e contemporaneamente si alterneranno numerosi eventi: live painting, performance, videoproiezioni, laboratori didattici, incontri con il pubblico e intrattenimento musicale.
Ospiti dell’open day saranno il fumettista Mario Milano che, oltre a un incontro pubblico sul tema “Fumetto e nuove generazioni”, sarà impegnato in un live painting nel chiostro del MAT, e il coordinatore del Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ di Cremona Michele Ginevra, che relazionerà sul tema “Nel nome di Andrea Pazienza: tra documentazione e investimento culturale”.
SPLASH! Archivio “Andrea Pazienza” si trova all’interno del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, in piazza san Francesco n°48 a San Severo (FG), contenitore culturale e punto di riferimento per l’intero territorio. Nel corso degli anni Il MAT ha già organizzato numerose iniziative sul mondo del fumetto e l’illustrazione in genere.

Per ulteriori info andate su: l’evento

X