Maxi occupazione a Bologna, 280 persone invadono un palazzo abbandonato

BOLOGNA – Maxi occupazione, questa mattina, a Bologna. Gli attivisti del collettivo Social Log, che si batte per il diritto alla casa, assieme a ben 76 famiglie, hanno “conquistato” un edificio abbandonato in via Fioravanti 27, proprio davanti alla sede distaccata del Comune, in piazza Liber Paradisus (prima periferia della città). In tutto si tratta di oltre 280 persone, tra cui 106 minori “tra i 40 giorni e i 17 anni”, fanno sapere gli attivisti.

Si tratta della vecchia sede della Telecom, dove i manifestanti hanno attaccato uno striscione: “La casa è un diritto, stop sgomberi”, in risposta “agli sfratti e al piano casa di Renzi”. Un posto enorme “e abbandonato da 12 anni”, dicono gli attivisti di Social Log, che in passato hanno anche occupato una palazzina di via De Maria e in via Mura di Porta Galliera.

Le 76 famiglie sono arrivate questa mattina e sono entrati nel palazzo. “Sono persone sfrattate o che sono rimaste senza casa negli ultimi 6 mesi – dice Social Log – molte di loro dormivano in strada o in stazione, non avendo luoghi dove passare la notte. Adesso vogliamo riuscire a realizzare dei monolocali all’interno, c’è molto lavoro da fare”.

X