MediaLibraryOnLine

MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Per accedere al portale occorre:
> essere iscritti a una biblioteca dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o ad una biblioteca comunale della provincia di Bologna
> fare richiesta in biblioteca di username e password personali. In alternativa, si può richiedere l’iscrizione attraverso Chiedilo al bibliotecario fornendo il proprio codice utente della biblioteca
> leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile qui
> disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici. Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a questa pagina
> collegarsi a bologna.medialibrary.it

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook: ogni utente può prendere in prestito fino a 2 ebook al mese, anche contemporaneamente. Gli ebook possono essere in formato EPUB o PDF, e sono scaricabili secondo due modalità.

Alcuni ebook sono scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. In questo caso, allo scopo di garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con softwareAdobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

Altri ebook sono scaricabili dal singolo utente ogni 14 giorni, ma restano poi per sempre utilizzabili da chi li ha scaricati, con la possibilità di spostare il file su quanti device si desideri. In questo caso il prestito è gestito tramite Social DRM, un sistema che non impone vincoli d’uso al file limitandosi a riportare all’interno del testo dell’ebook il riferimento al sistema bibliotecario e al codice utente.
L’ebook può essere letto su Adobe Digital Editions o altri software equivalenti come Calibre per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android.
Anche in questo caso è disponibile una video guida sul prestito degli ebook con Social DRM.

E’ disponibile inoltre una collezione di musica in formatomp3, che è possibile scaricare e conservare, con l’unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

X