Omaggio a Mohammad Bakri

Omaggio a Mohammad Bakri

lunedi 22 ottobre 2018

Cinema Teatro Orione Bologna

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Evento organizzato da ASSOPACE PALESTINA a sostegno della campagna #iostoconBakri, in collaborazione con Mashi, Terra di Tutti Film Festival e Cine Teatro Orione. Con l’adesione di ExAequo e Coordinamento BDS.

PROGRAMMA

ore 19-proiezione di ” Jenin, Jenin” di Mohammad Bakri, al termine aperitivo palestinese.

ore20,30- Luisa Morgantini e Vittorio Boari discutono con Mohammad Bakri.

ore 21,30- proiezione di ” Da quando te ne sei andato” di Mohammad Bakri.

Mohammad Bakri è un attore regista palestinese di cittadinanza israeliana. Dal 2002 subisce una campagna di diffamazione e persecuzione giudiziaria in Israele, dove è stato accusato di villipendio contro l’esercito israeliano lo ha citato in giudizio di diffamazione, chiedendo un risarcimento di due milioni e 600 mila shekel ( circa 627 mila euro).

Per questa ragione, come dieci anni fa, il mondo del cinema si è mobilitato in solidarietà con il regista e in difesa della libertà di espressione, lanciando la campagna #iostoconBakri.

Tra le prime adesioni all’apello ci sono BERNARDO BERTOLUCCI, MARIO MARTONE, CITTO MASELLI, GIULIANO MONTALDO, PAOLO e GIOVANNA TAVIANI, MARCO TULLIO GIORDANA, e ancora ELIO GERMANO, ISABELLA RAGONESE, DANIELE VICARI e VALERIO MASTANDREA .

Con il supporto di altre associazioni, Assopace Palestina ha organizzato una serie di eventi in solidarietà con il regista, che sarà in Italia dal 16 al 27 ottobre.

 

 

X