Prima sconfitta per Tacopina: il Livorno stende il Bologna 3-2

LIVORNO – La prima sconfitta dell’era Tacopina, che ha guardato la sfida da casa sua in Connecticut, è un pozzo di rimpianti. Al “Picchi” di Livorno il Bologna perde 3-2 dopo esser stato in vantaggio due volte, con la possibilità di chiudere la partita sul parziale di 1-2. 

Accade tutto nel secondo tempo, dopo una prima frazione di noia, segnalata solo per il commovente minuto di silenzio per Klas Ingesson, ricordato dai 400 tifosi rossoblù con cori e striscioni. Nella ripresa accade l’imprevedibile e doppia vendetta degli ex. Vantaggiato e Galabinov, meteore rossoblù quasi mai transitate tra le prime linee, reagiscono all’autorete di Ceccherini e al gol di Zuculini. 

Al 13′ del secondo tempo è proprio l’argentino a indovinare una traiettoria beffarda, che Mazzoni respinge sulla linea: pressato da Pasi, Ceccherini trascina il pallone oltre la rete, regalando il vantaggio al Bologna. La reazione amaranto è immediata: sette minuti più tardi l’ex Galabinov appoggia di petto per Vantaggiato, che anticipa Stojanovic in sforbiciata. Ma il Bologna risponde con determinazione e trova di nuovo il vantaggio: ancora Zuculini indovina a diciassette minuti dalla fine l’angolo più basso e lontano della porta livornese: due a uno per il Bologna. Il terzo potrebbe segnarlo Laribi, che chiude troppo l’angolo, facendo terminare il pallone a pochi centimetri dal palo.

Lopez si copre, toglie gli acciaccati Cacia e Zuculini, entrano Ceccarelli e Abero, due difensori. Il Livorno avanza e al 37′ trova un rigore dopo che Galabinov aveva già segnato in rovesciata. Gol annullato, ma dal dischetto il bulgaro trasforma con tiro centrale dopo il fallo di Ferrari. Sembra finita, ma a due minuti dal termine l’incontenibile Galabinov lancia Biagianti in area. Il tiro del mediano supera Stojanovic e a un passo dalla linea Vantaggiato allunga in rete. È il 3-2 finale. Per Lopez arriva la terza sconfitta in campionato. Quella più amara, perché toglie il Bologna dal primo posto. E sabato prossimo al Dall’Ara arriva il Carpi capolista.
LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Ceccherini (62′ Galabinov), Bernardini, Emerson, Lambrughi; Moscati, Biagianti, Djokovic; Siligardi (39’st Gemiti), Vantaggiato, Cutolo (30’st Surraco). All. Gautieri
BOLOGNA (4-3-1-2): Stojanovic; Garics, Oikonomou, Ferrari, Morleo; Zuculini (35’st Ceccarelli), Matuzalem, Buchel; Laribi; Cacia (31’st Abero), Acquafresca (43′ Pasi). All. Lopez
Ammoniti: Zuculini, Buchel, Ferrari, Pasi
Reti: 13’st aut Ceccherini, 20’st Vantaggiato, 28’st Zuculini, 37’st Galabinov, 43′ Vantaggiato

X