VISIONI ITALIANE dal 26 febbraio/ 2 Marzo 2014

Ventesimo anno per Visioni Italiane, il concorso nazionale per corto e mediometraggi, nel ricordo di Carlo Mazzacurati.

Concorso nazionale per cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione, dal1994 il festival Visioni italiane dà spazio ai giovani autori italiani e ai lavori in cerca di visibilità.

Promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, il concorso nel tempo ha fatto conoscere sceneggiatori e registi come Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri, approdati in seguito al lungometraggio, e diventati noti a livello internazionale.

A inaugurare il festival alle ore 20 del 26 febbraio sarà il film di Peter Marcias Tutte le storie di Piera, affettuoso omaggio all’attrice Piera Degli Esposti, che al termine incontrerà gli spettatori insieme al regista.

Tornano anche in questa 20ª edizione i concorsi che in questi anni hanno premiato i migliori prodotti audiovisivi indipendenti o esordienti del nostro cinema: corto e mediometraggi di fiction (concorso Visioni Italiane), documentari (Visioni Doc), lavori che mettono le tematiche ambientali al centro del loro racconto (Visioni Ambientali) e l’acqua nello specifico (Visioni Acquatiche, concorso realizzato in collaborazione con Mare Termale Bolognese). Novità di questa edizione: Visioni Sarde, che propone uno sguardo sul nuovo cinema sardo, molto vitale e vivace.
Poi, spazio al premio Luca De Nigris, che da sempre promuove per le scuole corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi come disciplina fondamentale nella formazione degli studenti.

X