Due Agosto,la giornata del ricordo e del dolore

Come ogni anno sarà l’arrivo delle staffette podistiche “Per non dimenticare” a dare il via alla giornata del ricordo della strage alla stazione di Bologna, 2 agosto 1980. Domani sarà il XXXIV anniversario dell’esplosione della bomba, che fece 85 vittime e oltre 200 feriti. La giornata si concluderà in piazza Maggiore, con un messaggio di speranza affidato alla musica. 

L’arrivo delle staffette è previsto fra le 6.30 e le 8.30 al parco della Montagnola, in piazza VIII Agosto. Alle 8.30 comincerà ufficialmente la commemorazione, con l’incontro fra i parenti delle vittime e le autorità cittadine, oltre al ministro Giuliano Poletti delegato dal Governo. 

La sfilata della memoria lungo via Indipendenza comincerà col concentramentoin piazza Nettuno alle 9.15. Al corteo parteciperanno il sindaco e le altre autorità. 

Alle 10.10, in piazza Medaglie d’oro davanti alla stazione, prenderanno la parola il presidente dell’Associazione famigliari vittime del Due agosto, Paolo Bolognesi, e, dopo il minuto di silenzio alle 10.25, anche il sindaco Virginio Merola. 

Alle 10.50, sul primo binario della stazione, saranno deposte corone di fiori sotto la targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto  nella  strage del treno Italicus. Alle 11.15 dal piazzale Est partirà il treno straordinario  per  San Benedetto Val di Sambro, con la deposizione di corone alle lapidi  che  ricordano  le  vittime degli attentati ai treni Italicus e 904Napoli-Milano. Alla stessa ora nella  Chiesa  di  San Benedetto in via dell’Indipendenza 64 sarà celebrata la messa, officiante Monsignor Giovanni Silvagni. 

Alle 11.30nel piazzale piazzale Cotabo, via Stalingrado 65/13, omaggio al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

La commemorazione prosegue nel pomeriggio e in serata con altri appuntamenti. Dalle 16,30,  al  Centro  sportivo  Barca di via Raffaello Sanzio 8/2, undicesima edizione di “Lo sport ricorda”, triangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI  Bologna, COTABO.  

Alle 21,15,  in piazza Maggiore, Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, XX edizione,  dedicato a partiture per composizioni musicali per film e animazioni eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Il concerto sarà trasmesso in diretta da RAI 5, da Radio Tre e in differita TV da “La Musica di Rai Tre” giovedì 7 agosto ore 24 circa.

X